Neo_Ninpo : [post n° 174842]

Neo-Architetto: mettersi in proprio o entrare a far parte di uno studio?

Salve a tutti,
sono un neo - abilitato architetto che ha sempre sognato di aprire uno studio e lavorare per conto suo, negli anni universitari ho fatto tanti lavori mettendo una piccola cifra da parte (circa 10.000euro) per aprirmi uno studio tutto mio.

Ho fatto varie esperienze in studi tecnici ma quel che ne ho ricavato è stato fare il caddista a raffica per 7-8 ore al giorno alla direttive di colleghi anziani che non comprendevano neanche come riuscissi a tirare una linea.

Il problema è il lavoro, i clienti, a chi propormi, come riuscire ad avere un incarico, onestamente mi trovo spaesato ma vorrei tentare la strada dello studio privato per non ritrovarmi a 60 anni a lavorare per i figli di coloro per i quali ho lavorato ai tempi dell'Università.

Grazie a tutti per i vostri consigli!
flw :
studio tuo tutta la vita...con tanta umiltà e consapevolezza...ma studio tuo..magari se hai un collega più esperto dividerai con lui i lavori più delicati e complicati..ma da una posizione diversa piuttosto che quella del collaboratore (pagato 0 o male)..poi con 10mila ce la fai ad aprire lo studio..in bocca al lupo
Neo_Ninpo :
Grazie per la motivazione, ho sognato da tempo tale possibile situazione e penso che ora sia giunto il momento di staccarmi, l'importante è che ci siamo l'impegno e la costanza a lavorare ed a continuare a studiare per tutta la vita :)

Grazie ancora!
arko :
...Ovviamente. Anche se avere la sicurezza di un'entrata mensile, credo che nn faccia schifo a nessuno. In anni di collaborazione, non hai conosciuto nessuno? é quello il motivo principale per cui si va su uno studio, conoscere e prendere contatti. Se sei in un paese, la mattina esci e vai a prenderti il caffè in piazza, incontra, conosci, fai giri anche solo per salutare al comune..insomma non pensare di essere solo architetto...sii imprenditore di te stesso. è difficile, molto, ma è l'unica strada, nessuno verrà da te perchè sei bravo, ricordatelo. Per i soldi che hai accumulato, conservateli. Fai un prestito d'onore, ti conviene...anche se è ancora per poco. Sbrigati e, in bocca al lupo.
ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.