acero : [post n° 181211]

certificatori emilia romagna

ciao a tutti, qualcuno può dirmi se per redigere un attestato di qualificazione en.(caso di compravendita con prossimo atto notarile credo entro il 2008), in area modenese e bolognese, è necessario essere già accreditati come certificatori?
Fra :
in lombardia-trentino-emilia romagna qualificazione e certificazione possono essere fatte solo da tecnico iscritto ad apposito albo certificatori; nelle altre regioni la qualificazione la fa un qualunque tecnico abilitato (Architetto, ingegnere, geometra, agronomo, perito)
Patty :
l'attestato di qualificazione energetica viene rilasciato da un progettista nelle regioni in cui non esiste normativa regionale specifica sul contenimento energetico.
la certificazione energetica dell'edificio, rilasciata in regioni come la Lombardia che si sono gioà dotate di legge regionale in materia....può essere rilasciata solo da un certificatore
acero :
grazie sia a fra che patty; tale obbligo è entrato in vigore con la delibera del 7 luglio n1050 per l'emilia romagna?
vorrei chiedervi se l'obbligo è valido anche per una pratica per le detrazioni 55% però iniziata con DIA nel 2007 ed ancora in atto di completamento (la fine lavori deve ancora essere data).
grazie
GEOX :
come dall'ultima delibera del 28/10/2008 E.R.fino al 31/12/2008 i tecnici liberi professionisti iscritti nei relati albi possono redigere l'attestato di qualificazione energetica anche se non accreditati nell'albo dei certificatori. Dal 01/01/2009 sara' d'obbligo l'iscrizione.
Saluti
Maci
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.