simona : [post n° 18148]

URGENTE! ISCRIZIONE ALBO ARCHITETTI MILANO

Ci sono diverse leggende relative al certificato dell'esame di stato, nel senso che per iscriversi all'albo pare sia necessario ritiralo presso la sede dove lo si è superato previo pagamento; oppure c'è la leggenda che l'ordine ammette una sorta di autocertificazione, in tale modo quindi si eviterebbe di pagare il ritiro dell'attestato relativo al superamento dell'esame di stato. Qualcuno ha notizie in proposito per l'Ordine arch. di Milano? grazie mille!
alberto :
non ci sono leggende, basta informarsi presso l'ordine...puoi fare all'italiana, autocertificazione e via...senza pagare il ritiro,però la tua iscrizione, nonchè la tua fedina penale sono a rischio, perchè dichiari in parte il falso, e in caso di controllo anche se siamo in italia , qualche grattacapo lo passerai...
simona :
scusa, non capisco perchè la mia fedina penale è a rischio, se l'ordine degli arch. consente l'autocertificazione? e a quale tipo di grattacapo ti riferisci?
Grazie
stella :
Ciao Simona, ho trovato questo sul sito del politecnico di milano, prova a vedere (ho fatto copia-incolla):
Posso autocertificare il conseguimento dell'abilitazione? autocertificazione
Il conseguimento dell'abilitazione puo' essere autocertificato dall'interessato. Gli Enti e le Amministrazioni a cui viene presentata l'autocertificazione chiederanno conferma della dichiarazione al Settore Esami di Stato. L'autocertificazione potra' essere confermata solo se è stato effettuato il versamento previsto per il rilascio di certificati.(vedi).
Aggiornato al Mercoledì 4 Febbraio 2004

alberto :
la fedina penale è a rischio perche rilasci una dichiarazione in parte falsa,infatti anche non avendo ritirato l'originale, sei obbligata per legge ad ottemperare al pagamento della tassa per il ritiro..e questo lo dice l'ordine di roma, non credo che in padania le cose siano diverse,e sono sicuro che se il quesito lo ponessi all'ordine invece che nel forum, avresti risposte certe e precise..
alberto :
la risposta di stella che non avevo ancora letto dimostra che anche in padania ci sono le stesse norme...basta informarsi bene. ciao
simona :
Grazie tante! Insomma bisogna sempre sganciare del denaro!!!
Buona giornata
simona :
ti ringrazio, si vede che non sono in grado di informarmi bene!
Buona giornata
gabry :
... in fondo il politecnico vuole ben 200 eurozzi per farci usare una delle sue magnifiche aule per otto ore il 25 maggio, cosa vuoi che sia pagare la tassa per il certificato!
ovviamente scherzo, è un continuo stillicidio, considerando che per riuscire a laurearmi ho dovuto praticamente smettere di lavorare e adesso sono laureata e disoccupata da un mese!!! è servito a molto sbattermi per un anno e mezzo, esami già finiti, in cinque anni precisi, media alta, per fare la tesi con un professore che mi ha cavato l'anima (e problemi vari di comunicazione fra noi) e mi ha fatto perdere cinque chili negli ultimi 40 gg di tesi, se poi non trovo neanche uno straccio di lavoro e devo anche pagare mezzo milione delle vecchie lire per sostenere un esame (come se andassi a divertirmi!) che magari dovrò rifare chissà quante volte! mi domando se anche all'estero ci siano di questi problemi.....
scusate lo sfogo, cari colleghi, ma .... la vedo un po' grama.....
cmq in bocca al lupo a tutti!!! ciao!!!! gabry
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.