Fra : [post n° 183274]

obbligo di certificazione energetica (URGENTE)

giro su internet per vari forum e siti e non si capisce: è stato tolto o no l'obbligo di allegare il certificato energetico a un atto di compravendita in Lombardia?
Grazie
pac :
ma se ti serve rif nazionale con cui hanno tolto obbligo è questo L.133/2008 art 35 comma 2-bis
Fra :
per la velocità di risposta ma il dubbio mi permane riguardo alla lombardia
Fra :
su un forum di notariato ho trovato che in lombardia è obbligatorio solo in caso di intero immobile, mentre sarà obbligatoriuo per le singole unità dal 1 luglio 2009.
qualcuno mi conferma?
pac :
l'obbligo del 01 luglio 2009 fa riferimento al dlgs 311/06. prova a cercare nel bur della lombradia e vedi se ci sono normative in merito..oppure delli dovrebbbe sapere, mi sembra lei sia di milano, se non sbaglio. io putroppo so solo a livello nazionale perchè sono del veneto e qui non abbiamo ancora normativa. oppure cerca dìnei decreti se c'è un riferimento al mantenimento della normativa regionale per le regioni che l'hanno già emanata in materia. buon lavoro!
Fra :
mi hanno chiesto una certificazione da allegare a un atto la settimana prossima (!!!) e sto impazzendo a capire qualcosa visto che da una parte si dice una cosa e dall'altra la si nega.
Guido :
...la tariffa oraria dell'architetto è di circa 57 euro all'ora come libero professionista...
Guido :
pardon. comunque in regione lombardia bisogna tenere conto della direttiva 5773. comanda quella sul nazionale.
Campanellino :
ma se ti hanno chiesto di fare una certificazione tu non devi entrare nel merito del motivo per cui te l'hanno chiesta...uno potrebbe richiedere l'ACE anche solo per lo sfizio di sapere in che classe è, non c'è nulla di male!
Fra :
me l'ha chiesta la società x cui lavoro, e siccome hanno fretta di fare questo atto se non c'era l'obbligo di allegare la certificazione evitavamo tutti di strangolarci
delli :
la norma nazionale non vale per le regioni dove è stato emesso decreto o regolamento che fissa i criteri... in lombardia ci vuole certificato per i casi compresi nella dgr 5773....
www.notariato.it/portal/site/notariato/menuitem.2986b81bf76e37133d11…
guarda l'ultimo paragrafo
bye bye
ele :
per me ci vuole ancora in Lombardia
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.