kappa : [post n° 183420]

Frazionamento di un terreno

Ciao a tutti!
Ho bisogno di aiuto. Devo dividere un terreno, volevo chiedervi se basta fare un frazionamento a livello catastale o devo presentare anche una pratica edilizia in comune. Una parte del terreno deve essere ceduta al comune, corrisponde all'area a standard.
Grazie a tutti per i consigli

Katia
habana :
Detto così, cioè intendendo "dividere" solo per individuare catastalmente la porzione da cedere al Comune con apposito atto di cessione (o compravendita), direi solo frazionamento.
Ciao
beppe :
il frazionamento in catasto va presentato dopo l'avvenuto deposito presso il comune di appartenenza, altrimenti il catasto non te lo accetta.
art.30 comma 5 del 380/2001
kappa :
Grazie Beppe!
Quindi significa che devo presentare dei disegni al comune e una relazione in cui indico che divido il terreno e poi fatto questo posso procedere a livello catastale. Ho capito bene?
kappa :
Grazie per la risposta.
Purtroppo è proprio questo che non so... però da quel che ho capito da Beppe devo prima presentare il tutto in comune e poi posso procedere a livello catstale.
Mi confermi anche tu?
Grazie
Katia
beppe :
esatto il tipo mappale va presentato prima in comune per il deposito.
Se posso permettermi.
Io ti suggerisco di rivolgerti ad un geom. o altro tecnico che abbia esperienza in merito altrimenti perdi un sacco di tempo e alla fine devi rivolgerti per forza ad un geom. Anche perchè cosnidera che il frazionamento va fatto con rileivo struemntale appoggiandoti sui punti fiduciali che ti il catasto stesso ti dà.
delli :
beppe non ha detto che devi fare una pratica edilizia prima del frazionamento ma che il TM devi depositarlo in comune prima di portarlo in catasto... se è già un terreno da cedere immagino ci siano anche degli accordi con il comune.... la pratica edilizia non la devi fare ma, come detto da beppe, ti consiglio di rivolgerti a un geometra perche occorre strumento per rilievo (e anche con certe caratteristiche)
bye bye
kappa :
Grazie mille a tutti!!!
siete stati gentilissimi e chiarissimi!
Spero di potervi essere utile anch'io in futuro.
Ciao...
Pepi2 :
Buongiorno, avrei bisogno di sapere cortesemente se avendo fatto fare un frazionamento da un Geometra di un terreno attualmente EDIFICABILE, uno dei 4 comproprietari non è mai d'accordo per definire quali quote appartengono ad ognuno di noi rimandando sempre.
La domanda è questa come posso fare per accellerare la cosa??
Posso andare io a registrare dal Notaio una delle parti divise in uguali parti ed essere così proprietario della mia quota spettande, e magari venderla???
Grazie con anticipo
Pepi2
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.