roberto : [post n° 183531]

sottotetti h. media ponderale

qualcuno mi può confermare l'esatta interpretazione della L.R.12/2005 riguardo al calcolo h. media ponderale nel recupero sottotetti?
L'altezza deve essere esattamente 2.40 o deve essere minimo 2,40? la legge dice : "basta che sia assicurata un h. media ponderale di 2.40.." un tecnico comunale mi contesta un'altezza calcolata di 2.42!! chi ha ragione?
gionni :
come amo questo paese dove tutto è chiaro e limpido senza mai bisogno di intepretare.. ovviamente scherzo. L'unico aiuto che ti posso dare è questa circolare interpretativa emanata dal Comune di Varese, www.comune.varese.it/si4web/common/AmvDownload.jsp?ID_BLOB=478&saveA… io mi attengo a questa..

bye
gionni
delli :
il requisito dell'altezza di 240 è da considerarsi MINIMO e MASSIMO nei casi di interventi che comportino una modifica della sagoma del tetto (in sostanza: alzo la banchina o modifico le falde e/o pendenze)
l'asl, solitamente (ma gni asl si comporta con sue 'regole') chiede che sia verificata l'Hmp 240 dell'unità immobiliare E dei locali abitabili, quelli di tipo 'a' nel regolamento tipo della lombardia (soggiorno e camere)
ovviamente, per ottenere l'incrocio dei due valori, si verificano i locali abitabili con il 240 e poi si controsoffittano i locali accessori (ripostigli o disimpegni) in sostanza: se ti rimane 242 per l'u.i. non sei a norma ....sich...
nel caso, invece, di recupero sottotetto dove NON SI MODIFICA il tetto stesso, vale anche una misura maggiore del 240 (perfino maggiore di 270, per esempio)
bye bye
geco :
ma perchè non hai scritto 2.40?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.