archeos : [post n° 184031]

info iscrizione all'albo

ciao a tutti,
ho passato l'esame di stato a settembre e non so se iscrivermi all'albo o meno! Qualcuno potrebbe consigliarmi sul dafarsi?
Ringrazio anticipatamente
pascal :
Iscriversi all'albo per poi lavoarre sottopagato in qualche studio......................................dai si serio.
robbo :
a me il disfattismo non mi è mai piaciuto..per questo rispondo sia a archeos e pascal..dicendo che DEVI iscirverti perchè senza iscrizione noi ingegneri/architetti VALIAMO ancora meno di quello che ci vogliono far credere..prima cosa: prima ti iscrivi e prima maturi anzianità di iscrizione il che comporta avere abilitazioni ulteriori nell'esercizio della professione..i seminari e le attività degli ordini(se l'ordine è serio)sono sempre utili e interessanti..io usufruisco di sportelli di consulenza su parcelle consigli professionali a livello fiscale e quant'altro..posso essere anche l'architetto/ingegnere più scarso del mondo che si accontenta di lavorare a nero per 500euro al mese..ma se dopodomani il cugino del padre dell'amico della tua ragazza ha bisogno di una pratichetta comunale facile facile dove servirebbe il tuo timbro come la mettiamo?a no guardi cugino del papa dell'amico della mia ragazza non era mia intenzione cominciare a lavorare sul serio..RAGAZZI BUONANNO!!!PIENO DI SODDISFAZIONI PROFESSIONALI E NON!!
poipoi :
Concordo con robbo. Credo che a parte i tanti figli di papà, molti di noi poveri mortali abbiano iniziato in questo modo: un'iscrizione all'Albo, sperando che capiti qualche lavoro da architetto. E mica dobbiamo essere per forza sfigati, no? A pensare sempre da sfigati, la sfiga arriva di sicuro. È matematico.

La questione non è "mi conviene o non mi conviene", ma è se in futuro vorrai fare la libera professione oppure no, anche se oggi fai il dipendente sottopagato a 500 euro al mese.

La questione è se vuoi fare l'architetto oppure qualcos'altro. E non penserei più di tanto a quanto costa la rata di Inarcassa o la tassa d'iscrizione all'Ordine. Il primo anno che ci siamo messi in proprio abbiamo guadagnato 50 euro al mese. Ma eravamo contenti di essere finalmente dei professionisti.

Non trovi sia deprimente che dopo 5 e passa anni a studiare, a fare nottate, a farsi un mazzo tanto, la questione si riduca a "quanto mi costa"?

Ci vuole un po' di coraggio e di entusiasmo.
archeos :
grazie dell informazione e dell'incoraggiamento!
delli :
e per finire: inarcassa costa meno della gestione separata inps.... e nche questo, se vogliamo, qualcosa conta
per il resto quoto al 100% robbo e poipoi
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.