vane : [post n° 184035]

help!!!!!

sto facendo un progeto della mia casa in autocad per un lavoro per l'università, ma non so come rappresentare i tetti nei prospetti e...è possibile che il tetto appoggi su pilastri che non partono dal piano terra ma direttamente dal solaio??grazie 1000..ciao ciao
delli :
possibile è possibile.... va semplicemente dimensionato il solaio e le relative travi, che si devono portare, oltre al solaio stesso, anche il carico puntuale dei pilastri che partono sopra
bye bye
Cataldo Latanza :
M non diciamo baggianate, non è possibile fare partire dei pilastri dal solaio se questi non hanno continuità fino al piano di fondazione.
In primo luogo perchè il solaio non è in grado di sopportare carichi di punta, essendo questo costituito o da laterizi con relativa monconatura o da piastre in cemento armato.
In secondo luogo perchè se i pilastri non sono collegati fino al piano fondazione, la struttura non è antisismica.
Se poi si vuole usare una copertura leggere costituita da scatolari in ferro di dimensioni cm. 40 x 100(messi come pilastri e saldati ai ferri del solaio),con relative travi in ferro della stessa dimensione o cm.40x80 con correntini e tegole o pannelli, questo è un altro discorso ed è fattibile.
delli :
io non ho detto che partono dal solaio ma dalla trave... oppure si potrebbe fare anche un solaio non in semplici travetti e pignatte ma con struttura adatta a sopportare carichi di punta..... ad ogni modo che non sia possibile farlo lo dici tu.... ma forse dico baggianate e non ho mai visto una struttura in vita mia (sich!)

certo, invece, tu che dimensioni così tranquillo degli scatolari di 40x100 CM (e chiamali leggeri!!!) o travi in ferro da 40x80 senza aver neanche lontanamente visto la struttura di cui parla... che dire .... senza parole!! incliniamoci a monsieur calatrava (sich!)
bye bye
poipoi :
concordo con delli. Dipende dal tipo di solaio. Capisco che non se ne vedano molti in giro, ma dove è stato necessario si è fatto. Ricordo un paio di alberghi in cui la maglia strutturale delle stanze ai piani superiori non poteva coincidere con quella degli spazi collettivi e dei parcheggi. Certo, costicchia e non sempre te lo fanno fare.
Sicuramente non andrò mai a posizionare un pilastro in corrispondenza di una pignatta. Ma ci sono tanti modi per dare continuità alla struttura verticale fino al piano di fondazione. Anche in zona sismica. Mi sembra che generalizzare in questo modo sia poco professionale e forse un po' "scolastico". Va studiato il singolo caso e ne va verificata la fattibilità. E in ogni caso trovo che parlare di "baggianate" fra (credo) colleghi, sia quantomeno poco educato. Non siamo dalla De Filippi. Grazie.
Cataldo Latanza :
Per ciò che riguarda il dimensionamento, io ho fatto esempio di una copertura leggera, ove erroneamente invece di scrivere mm. ho scritto cm.
Per quello che lei, dice che i pilastri partono da sopra le travi, certamente non è conforme alla normativa antisismica e chi progetta queste cose lo fa a proprio rischio è pericolo.
Per l'accostamento al Prof. Santiago Calatrave, mentre io lo conosco bene per averci operato, nella progettazione di un ponte e sono tuttora suo referente in Calabria, Lei può soltanto averne sentito parlare.Inoltre, le posso dare i numeri di cellulari sia del Prof. Santiago che del suo assistente Arch.David Mizrahi.
Comunque la invito a visitare il mio sito www.architettolatanza.it
Germano :
io concordo con l'arch. Latanza,
Una struttura deve essere legata e scaricare al suolo tutti i suoi carichi. Come dice l'architetto si puo' pensare ad una copertura leggera ma si deve pensare e progettare in modo da scaricare il peso proprio sulla struttura sottostante calcolando bene i nodi, i punti di ancoraggio alla struttura stessa, si ottiene quindi un'architettura che presenta sistemi costruttivi diversi ma che a livello statico diventa un tutt'uno perche' tutto scarica al suolo attraverso le fondazioni.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.