f&f : [post n° 184383]

cened DGR VIII/8745 LOMBARDIA

La novità sostanziale è legata al fatto che vengono definite per ciascun edificio due classi energetiche: rimane la valutazione rispetto all’indice di prestazione energetica relativo alla climatizzazione invernale EPH a cui si aggiunge una classificazione sulla base dell’indice di prestazione termica per la climatizzazione estiva ETC.

sono convinto sia corretto conteggiare anche il fabbisogno energetico dovuto al raffrescamneto ....ma perche' due classi mi sembra si stia facendo un gran pasticcio....cosa ne pensate?

grazie ciao
f&f
elena :
ho letto adesso il DGR. Quindi doppia classe ma dici che ci chiederanno un numero maggiore di dati sulla climatizzazione estiva rispetto al vecchio programma?
Perchè la parte degli impianti per me è sempre la più difficile, non so per te...
f&f :
...se non ho capito male oggi vale ancora il vecchio software l'adeguamneto non e' ancora uscito e chissa' quando arrivera'.....

elena :
infatti deve ancora uscire. Speriamo che non chiedano in più troppi dati sugli impianti...
delli :
oggi mi è arrivato il nuovo attestato energetico... sarà su due fogli e con le due classi energetiche separate... mah... mi lascia un po' perplesso come schema....
insomma: in attesa del software cend aggiornato! e speriamo che non sia drammatico come l'ultimo
ho visto che hanno attivato un forum sul sito del cened... mi pare cosa buona e giusta
invece sono riusciti a fare un casino spaventoso cambiando le procedure per i pagamenti (e il nuovo sito) qualche giorno prima della fine dell'anno con le scadenze per le detrazioni 55% a fine anno... cose folli!!!!
perchè se fossero semplici che ci stiamo afare noialtri ;)
bye bye
delli :
sul sito cened c'è scritto:
Entro fine anno Regione Lombardia approverà, con Decreto Dirigenziale, una nuova versione della procedura di calcolo, che andrà ad aggiornarsi rispetto alle norme tecniche UNI – TS 11300 Parte 1 e 2.
Conseguentemente sarà messo a disposizione dei Soggetti certificatori un nuovo software che implementerà i nuovi algoritmi di calcolo.
www.cened.it/nuovadgr
...chissà se era fine anno 2008 oppure 2009 ?!?!?
bye bye
f&f :
ma dove hai trovato lo schema dei due attestati me li puoi girare? email

grazie mille
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.