Mikegolf : [post n° 185214]

Cartongesso in cucina !!

..ci sono controindicazioni ?
Dovrei rivestire due pareti della cucina e mi chiedevo se posso applicare i pannelli direttamente sulle piastrelle con qualche colla speciale o devo necessariamente distanziarli con un telaio?

Grazie in anticipo per le risposte.
nikosky :
se le rivesti per nascondere muffa o umidità ti conviene distanziarle di sicuro.
se il tuo problema è di tipo ornamentale puoi anche attaccarle direttamente anche se non mi fiderei molto del collante sulle maioliche!!!
Mikegolf :
il motivo è puramente ornamentale, non ho problemi di muffa o umidità; riepilogando, vorrei semplicemente coprire le piastrelle per un fatto puramente estetico.

Chiedo ancora:
se non ci si può fidare del collante sulle piastrelle allora potrei assicurarlo anche con dei fischer? oppure applicare preventivamente dei listelli sul muro e fissare il cartongesso su di essi (magari mettendo tra un listello e l'altro dei pannelli di polistirolo per rendere uniforme il piano di appoggio delle lastre?
Può essere una buona soluzione?
nikosky :
li appoggiai direttamente al mure senza avere le maioliche...ma a questo punto se è per motivi ornamentali puoi fare come vuoi, è del tutto indifferente...ad ogni modo fai in maniera che dietro il pannello hai qualcosa che "attutisca" eventuali colpi involontari in maniera che non rischi che il pannello si spacchi per una botta ...
la seconda soluzione non è male....controlla solo che il retro della parete da rivestire non dia sull'esterno altrimenti rischi che il muro comincia a "respirare" male e ti crea un pò di condensa dovuta al polistirolo e cartongesso...
Mikegolf :
credo che opterò per la seconda soluzione da me ipotizzata (listelli e polistirolo) in quanto la parete è interna.

Grazie mille per la disponibilità, nikosky..
nikosky :
avrei fatto cosi anche io, almeno hai una maggiore resistenza...in cucina gli urti sono sempre possibili!!
ciauz
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.