steni : [post n° 185527]

Se la strada che progetto cede?

Mi è stato affidato l'incarico per la progettazione definitiva ed esecutiva di una strada (pubblica).
Attuamente è poco più di un viottolo di campagna, sterrato e fangoso, 2 mt. x 100. Dovrà diventare una strada pavimentata, esclusivamente pedonale.
Il problema è che su entrambi i lati ci sono pareti fortemente scoscese (una verso valle e una verso monte), "visibilmente" instabili. La strada può tenere solo previa realizzazione di muri di contenimento... che, mi si dice verranno realizzati... forse...ma non rientrano nel mio appalto.
DOMANADA: come posso cautelarmi, ufficialmente e preventivamente, se i muri di contenimento non verranno realizzati e la mia bella stradina alla seconda pioggia cede?
delli :
a mio avviso la parte di consolidamento va fatta PRIMA di qualsiasi altra opera.... non tanto per la strada che eventualmente cede alla sconda pioggia... ma per l'eventualità che succeda quando quanlcuno ci sta passando!!!!
bye bye
steni :
il problema è che il consolidamento non dipende da me. Io posso solo indicare la necessità dell'opera:poi però devono essere stanziati i finanziamenti. E non è detto che arrivino in tempo!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.