ivanarch : [post n° 185656]

AUT. Genio Civile per DIA....????

Ciao,sono ai primi lavoretti e sto presentando una DIA di manutenzione straordinaria per la riparazione di copertura di un piccolo magazzino adibito a ricovero attrezzi. Tale manutenzione prevede ove necessario anche la sostituzione delle travi portanti della stessa.
Il comune mi ha richiesto l'autorizzazione del genio civile in merito alla stessa... ma sono un po caduto dalle nuvole in quanto non avrei mai creduto fosse necessario.
Dato che non ho mai preparato un documento del genio civile, mi sapreste indicare le modalità di presentazione e la prassi necessaria?? grazie
trilly :
..si chiederebbe una consulenza a un ingegnere.
soprattutto se il tetto lo rifai nuovo!
poi per carità...gli architetti possono benissimo firmare uno strutturale...solo che nella pratica profesionale non ho mai visto nessuno farlo..
nella pratica del genio civile devi specificare tutti i dettagli strutturali, calcolrare i ferri se ad esempio rifai dei cordoli etc etc...
desnip :
Io invece conosco diversi architetti che si occupano di calcoli strutturali. Mi sembra giusto ricordarlo, ad onor del merito dei colleghi...:-)
In realtà gli architetti che si occupano di strutture finiscono per settorializzarsi solo in quello e non fare più gli architetti.
La soluzione ideale è, come dice Trilly, affiancarsi ad un ingegnere.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.