vale : [post n° 185829]

SUCCESSIONE E VOLTURA

ciao,
mi hanno incaricato di sbrogliare questa situazione:
il proprietario di un appartamento è deceduto e si dovrebbe procedere con la successione ma dalla visura, la casa risulta ancora intestata ala vecchio proprietario nonostante ci siano i documenti notarili dell'acquisto.
come devo procedere?
spero che mi possiate dare delle indicazioni.
grazie per l'aiuto
v
Alessandro :
Molto semplice. Ti rechi presso l'ufficio relazioni con il pubblico (U.R.P. fabbricati) dell'Agenzia del Territorio competente, portando con te copia dell'Atto di proprietà che dimostra il passaggio dal vecchio proprietario all'attuale, e fai la richiesta che venga fatto un semplice allineamento della banca dati.
beppe :
Devi contattare il notaio che ha stipulato il contratto e chiedergli gli estremi della voltura. E fai l'aggiornamento in ditta. fatto l'aggiornamento presenti la successione e poi nuovamente l'aggiornamento in catasto alla ditta degli eredi del de cuius.
Se invece il notaio non ha fatto la voltura, cosa molto grave, allora presenti tu stesso domanda di voltura in catasto, con la copia autentica del contratto, e la fai firmare a chi ne ha diritto in qualità di erede.
ciao
fracchia :
QUI A GENOVA SI PUò FARE ANCHE VIA TELEMATICA TRAMITE LO SPORTELLO DEL CITTADINO...VAI SUL SITO DELL'AGENZIA DEL TERRITORIO....DEVI AVERE TUTTI GLI ATI GLI ESTREMI DOCUMENTI ECCC...TI RISPARMI LA CODA ALL'URP!!!
fracchia :

SCUSA NON SI CHIAMA SPORTELLO DEL CITTADINO MA CONTACT CENTER PROVA QUI:
www.agenziaterritorio.it/?id=2153
vale :
GRAZIE a tutti!!
ad ogni modo posso fare io senza interpellare un notaio?
desnip :
chiaro che non si chiama sportello del cittadino.
Siamo in Italia, come vuoi che si chiami? Contact center!!! ;-)
fracchia :
eh si desnip...hai proprio ragione!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.