desnip : [post n° 186021]

detrazioni 36%

Per la suddivisione di un appartamento in due si può usufruire delle detrazioni? Cioè può rientrare nella definizione di ristrutturazione?
Per le detrazioni sono ormai in ritardo perchè i lavori sono già iniziati, ma nell'eventualità potrei chiedere l'iva al 10%?
dina :
Per quanto riguarda le detrazioni ne avrebbe potuto usufruire se avesse inviato comunicazione di inizio lavori prima dell'nizio dei lavori.Controlla che sia ristrutturazione o manutenzione straordinaria sul vademecum dell'agenzia entrate.Per quanto riguarda l'iva chiedi a un commercialista io di solito faccio così.
Ciao
clacla :
basta che sia manutenzione straordinaria ed hai iva transitoria al 10% senza invio dichiarazione.
Se ristrutturazione hai iva 10% ordinaria sempre.
Per il 36% mi sa che è tardi forse se non hai fatto pagamenti ce la fai ancora, senti il centro di pescara.
Saluti
desnip :
ma cos'è l'iva "transitoria"?
Poi, solo per chiarire: lo so che è tardi per chiedere il 36%, ho presentato l'inizio lavori 2 giorni fa.
Il mio dubbio era se la divisione in 2 di un alloggio rientrava nel concetto di ristrutturazione edilizia, per sapere come comportarmi semmai ci sarà un caso analogo.
clacla :
per dividere in 2 avrai presentato una pratica edilizia, cosa c'è scritto? E? una Dia per manutenzione straordinaria? Dia per ristrutturazione? Normalmente se è ristrutturazione paghi degli oneri nell'atro caso no. Iva transitoria è quella che è stata istituita con la legge del 36% che dice che fino al 2011 una serie di lavori che normalmente hanno iva al 20% godono di un iva al 10%. Per determinati tipi di intervento edilizi può avere sempre o iva al 10 o al 4%. Ti consiglio la lettura della guida dell’agenzia delle entrate.
www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/ebf5f30966e61a5/GUIDA%20…
Ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.