ritins : [post n° 186319]

Negozio con SOPPALCO a roma h2,55

Un saluto a tutti voi! Vorrei avere un consiglio riguardo ad una situazione che si è presentata ad una persona a me molto vicina: locale in affitto, con un soppalco già esistente (da almeno 30 anni) che prenderà penso il 50% del negozio, con balaustra. H soppalco sotto: 2,55, sopra: 2,10/20. Non verrà utilizzato per far salire persone nè dipendenti, al massimo sarà usato come magazzino. Ora la domanda è: ci può stare? o deve essere buttato giù? L'idea è di lasciarlo per non affrontare le spese di demolizione e perchè può essere sempre utile per appogiarci qualcosa. Sta lì da oltre 30 anni e nessuno ha mai detto nulla ma dovendo comunque affrontare dei lavori per rinfrescare il negozio non sappiamo cosa dobbiamo farne, perchè se poi si scoprisse che non deve esserci a lavori finiti e negozio aperto, sarebbe un bel problema buttarlo giù. Spero di essere stata chiara e non logorroica e spero che qualcuno ci dia una mano. Confido in voi, grazie in ogni caso.
desnip :
non conoscendo il regolamento del comune in questione non posso dirti se questo può esserci oppure no.
Una cosa però è certa: il problema riguarda il proprietario. Se cioè il soppalco deve esere demolito, è una spesa che spetta a lui, perchè ha il dovere di dare in locazione un'opera regolare.
All'affittuario compete appunto la "rinfrescata" (tinteggiatura ecc.), non certo la messa a norma dal punto di vista urbanistico.
wildsetup :
la responsabilità è del proprietario, ma occorre verificare che il soppalco si in qualche maniera accatastato (delle volte...) o che comunque risulti dal contratto di affitto registrato che il soppalco era preesistente al contratto stesso.
E' importante che sia chiaro che non è l'inquilino che lo ha aggiunto.
Ciao
cioppik :
altezza all'intradosso 2,70
altezza del soppalco (sopra) 1,90
non è accatastato
proprio oggi in municipio (comune di roma) mi hanno detto che per i negozi l'altezza minima consentita è 3 metri (non ci siamo) e sopra 1,50...
e comunque non è "legittimo"
se qualcuno può confermare...
grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.