bluMary : [post n° 186686]

Pagamento per prestazione occasionale

Ho lavorato per più di un mese per 9 ore al giorno, in uno studio di Ingegneria che inizialmente, da colloquio, mi prometteva un contratto, successivamente, dopo 15 giorni di lavoro l'ingegnere ha deciso di pagarmi come prestazione occasionale per alcuni mesi e fare partire successivamente il contratto, pagamenti che non ci sono stati!
Il risultato è che io ho cambiato lavoro, ma per quel mese di lavoro svolto non sono stata più pagata e ogni volta che contatto lo studio per telefono l'ingegnere fa rispondere ad altri dipendenti e non si fa trovare mai, dopo ben 2 mesi. Cosa mi consigliate fare? Posso appellarmi, anche se non c'era nessun contratto? P.S sono iscritta all'albo degli ingegneri e non ho partita IVA.
Fra :
senza nulla di scritto di fatto tu lì non ci sei mai stata, a meno che tu non faccia causa e dimostri in qualche modo di aver collaborato
bluMary :
volendo dimostrare che ho collaborato per quello studio, che cmq ho molte prove, ma conviene rivolgersi all'Avvocato?
solidred :
io andrei direttamente allo studio e chiederei gentilmente di parlare con lui, con te porterei la ricevuta per prestazione occasionale effettuata dal al per x lavori.
Se lui ti dice che non ti paga, gli dici che allora sarai tuo malgrado costretta a rivolgerti all'ordine professionale per vedere riconosciuto il tuo lavoro,( che in quanto non sei dipendente non ti obbliga ad essere fisicamente nello studio per svolgerlo).Se lui se ne frega, vai all'ordine e segnali la cosa, non credo abbiano piacere i professionisti ad essere segnalati per queste cose, e non farti problemi perchè chiedi solo quanto ti è dovuto.
L'avvocato lo lascerei come ultima ipotesi perchè se il lavoro è nell'rdine delle 5000 euro rischi di pagare l'avvocato se ti va bene e non prendere nulla.
bluMary :
grazie solidred per il consiglio
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.