fe : [post n° 186963]

rampa carraia in curva

salve a tutti,
avrei bisogno di un informazione in merito alla ralizzazione di una rampa carraia in curva, sto realizzando una villetta in cui in un angolo ho inserito una rampa carraia, la rampa ha una larghezza iniziale di circa 10 metri ed una finale di 5, il disleivello da superare è di 2,42 metri per una lunghezza di circa 18 metri.
ora il problema è questo, quando sono in cantiere non riesco a farne il tracciamento anche perchè la rampa dovrebbe essere un po in parabolica per assecondare la macchina, mi hanno detto dell'esistenza di un programa che mi indichi esattamente la corva e danchec he mi indichi la "curva molle"(non penso che sia un termine tecnico ma più da cnatiere), se mi riuscite ad aiutare ve ne sarei grato.
beppe :
..io di formulette che calcolano la curvatura non ne conosco ma posso dirti che dovresti leggerti questa norma e forse da qui puoi trarre qualche conclusione costruttiva.

www.provincia.pc.it/vvf/prevenzione/4%20AUTORIMESSE-ASCENSORI/AUTORI…
poipoi :
forse per "curva molle" intendono una "clotoide"? che è una curva che si usa nelle rampe stradali. Se così fosse mi sembra eccessivo applicarla per una villetta.
Comunque, ecco un paio di link:
http://it.wikipedia.org/wiki/Clotoide
http://w3.uniroma1.it/modellazione/images/fig.1.gif
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.