lotti : [post n° 187015]

raggio di curvatura di una rampa

Rampa per accedere autorimessa interrata con posti macchina maggiori di 9, edificio residenziale di 3 piani fuori terra, il raggio di curvatura esterno della rampa deve essere maggiore di 8,25 m come dice il Neufert o di 6 m come dice il D. 20.11.81
davide :
guarda, io ne ho progettato uno, per un progetto dell'università, studiandomi la normativa, e il minimo che ho trovato per una rampa a due sensi di marcia è 8.25 per il raggio esterno e 6 per il raggio del mezzo, con le corsie di 2,25 metri di larghezza.
6 metri per il raggio esterno mi sembrano pochi...
guarda anche la normativa dei vigili del fuoco e i regolamenti locali, perchè potresti trovare delle restrizioni maggiori...
ciao
gg :
vedi se questo post ti può interessare.
[post n° 66715]
poipoi :
Quello che vale è il D.M.
Se puoi, fai qualcosa di meglio. Oggi vendono automobili che all'epoca del D.M. ci sarebbe voluta la patente per i bus.

Decreto Ministeriale 01-02-86/1986
Norme di sicurezza antincendi per la costruzione e l'esercizio di autorimesse e simili.

3.7.2. Rampe.
Ogni compartimento deve essere servito da almeno una coppia di rampe a senso unico di marcia di ampiezza ciascuna non inferiore a 3 m o da una rampa a doppio senso di marcia di ampiezza non inferiore a 4,5 m.

Per le autorimesse sino a quindici autovetture è consentita una sola rampa di ampiezza non inferiore a 3 m.
Diversi compartimenti, realizzati anche su più piani, possono essere serviti da unica rampa o da unica coppia di rampe a senso unico di marcia come sopra descritto purché le rampe siano aperte o a prova di fumo.

Le rampe non devono avere pendenza superiore al 20% con un raggio minimo di curvatura misurato sul filo esterno della curva non inferiore a 8,25 m per le rampe a doppio senso di marcia e di 7 m per rampe a senso unico di marcia.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.