luca : [post n° 187610]

ristrutturazione albergo: quali normative?

forse (e dico forse) mi capita la ristrutturazione di un piccolo albergo: volevo chiedervi se ci sono normative specifiche relativamente a questa tipologia di ristrutturazione (che dovrebbe essere totale e quindi includere impianto elettrico, antincendio e scelta materiali e mobilio). O, quanto meno, se ci sono delle accortezze da tener sott'occhio rispetto, ad esempio, alla ristrutturazione di un negozio o di un alloggio.

Grazie...
beppe :
Tutte da quelle del RE, RI alle NTA, sino a quelle antincendio e abbattimento barriere archiotettoniche.
Se sei oltre 25 posti letto (DM 16.02.1986) devi chiedere il CPI dopo avere avuto il parere di competenza dei VF. La norma per gli alberghi salvo aggiornamenti è il Decreto 9.04.1994.
Per il DMLLPP 236/89 oltre all'accessibilità e a tutti i requisiti del caso (rampe, w.c., pavimenti, etc) della struttura leggiti il punto 5.3 che tratta per l'appunto le strutture ricettive.
ciao
luca :
Per quanto riguarda il CPI domanda forse banale ma ci vuole un corso abilitante, vero? E qnt potrebbe costare o meglio qnt costa fare la pratica (una volta abilitati immagino) per avere poi il CPI dai VVFF?

grazie..
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.