Vichy : [post n° 187611]

Concorso pubblico...libri

visto che passo spesso le giornate ad annoiarmi ho pensato magari di mettermi in giorco e provare un concorso...
i temi per esempio sono questi
Ordinamento delle autonomie locali, con particolare riferimento ai Comuni;
• Nozioni di diritto amministrativo e costituzionale;
• Procedimento amministrativo, diritto di accesso e privacy;
• Diritti, doveri, responsabilità e stato giuridico del pubblico dipendente;
• Normativa statale e regionale in materia di urbanistica e pianificazione territoriale;
• Normativa statale e regionale in materia di edilizia, certificazione energetica e vigilanza edilizia;
• Normativa statale e regionale in materia ambientale

ma per esempio nozioni....a che livello? come faccio a sapere cosa è o non è importante. queste normative regionali o comunali dove le trovo?...
devo andare nelle librerie della regione di appartenenza?...
qualcuno ne ha mai fatto uno e sa di che livelo di difficoltà si parla?....
sono a digiuno....e non so se tentarci...grazie
kitto :
L'estate scorsa avevo avuto la tua stessa idea. Mi sono dato da fare cercando di entrare nella psicologia di chi fa questo tipo di concorsi e ho concluso che:
1. è molto probabile che perdi tempo perchè nella maggior parte dei casi questi concorsi sono "pilotati" (amici dei parenti degli amici...)
2. mettiamo che becchi il concorso veramente pulito e corretto (devi essere ottimista) allora sappi che devi metterti veramente sotto perchè quasi tutto il programma di studio verte su leggi che all'università non avrai avuto modo di studiare. Considera anche che le devi ricordare molto bene soprattutto se ti capita la modalità a quiz dove le domande sono molto specifiche. Pe es. entro quanto tempo si può fare ricorso 15, 30, 60, o 90 giorni? oppure ti ripetono la stessa frase cambiando una sola parola ecc.

Tornando alla correttezza, a mo' di esempio, ti do il link di una graduatoria preliminare per accedere allo scritto. Non mi permetto di commentare, ognuno è dotato di senso critico per tirare le proprie conclusioni.
Vichy :
Grazie....in effetti lo sospettavo....ma una curiosità...lo scritto è con nome e cognome o con un codice indentificativo a lettura ottica come all'università (quindi anonimo)...
tu i libri di cui sopra dove li hai comprati?....
non è detto che lo faccia ma magari riempio il tempo delle giornate che sono costretta a stare a studio in supplizio.
grazie mille
kitto :
non saprei, dopo una settimana di studio ho abbandonato, ma ho continuato a monitorare la situazione dei concorsi che mi interessavano avendo conferme di cui sopra.
Per quanto riguarda i libri, con un po' di pazienza, puoi scaricare tutto sulla rete perchè sono le leggi che ti servono. Altrimenti se ti interessano dei testi commentati prova con "edizioni simone" oppure "DEI" che sono 2 case editrici impegnate sell'argomento. Un consiglio: se decidi di farlo, studia seriamente e non a passatempo perchè concorsi del genere non si vincono per caso.
ciao e in bocca al lupo
Vichy :
a no questo lo so figurati, lo immagino!!...
io solo una volta ho partecipato ma non era per esami solo tramite curriculum e cose richieste e senza "santi in paradiso" ero arrivata idonea, eravamo in tre uno rpimo, e due secondi....ma io sono stata scartata per l'età (avevo 27 anni ma c'era uno più piccolo di me di 4 mesi mi pare)....
li un po' mi ero incoraggiata...
beh si io che bisogna studiare come i pazzi ci credo, infatti mio apdre mi dice sempre fatteli i concorsi, e continuo a dirgli ma non è che puoi studiare di notte...forse crede che le cose siano quelle dell'università boh!!! adessoe ra solo eprchè qui non avevo molto da fare...e forse sono un po' depressa che penso che l'unica cosa che mi è riuscita è studiare non so!! non so manco se mi itneresserebbe stare in quel posto....
scusa la curiosità...ci avevi rpovato eprchè eri disoccupato?? o per migliorare la tua condizione?? cioè ora suppongo che tu lavori?...io sempre negli studi sarebbe una novità questa....
cmq ti ringrazio molto per le conferme e le delucidazioni...se avrò bisogno ti cercherò qui sul forum....
grazie!!!!
kitto :
per migliorare le condizioni: uno stipendio che si aggira sui 2000 euro coi tempi che corrono....
Vichy :
2000 cosa sarebe cateria D?...questo che avevo visto il era C1 (possono parteciopare anche geometri)
kitto :
purtroppo rischio di sembrare presuntuoso, ma io la fascia C non l'ho mai presa in considerazione... però rispetto chi lo fa perchè alla fine si fa una scelta e ognuno è libero.
Vichy :
...no ma il problema è che io non conosco i livelli :-)...tutto qui!!...non so a cosa corrispondono non so gli stipendi ecc:-)...per dirti che sto a digiuno digiuno digiuno...:-)
Andrea :
Scusami Kitty ho dato un'occhiata alla graduatoria che hai linkato...ma non ho capito a cosa ti riferivi!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.