Francesca : [post n° 187644]

PSS

Vorrei sapere se in un cantiere dove c'è soltanto una ditta in sub appalto, è necessario fare il PSS oppure basta il POS?
Grazie.
beppe :
ma stai parlando di un lavoro pubblico?
Francesca :
No è un lavoro privato.
L'impresa affidataria ha dato il lavoro ad una ditta in sub-appalto. Quindi volevo sapere se oltre al POS deve fare qualche altro documento.
Grazie,
Francesca.
beppe :
E che centr ail PSS? Il PSS si redige solo in caso di lavori pubblici ed in sostituzione del PSC qualora non fosse necessario la redazione dello stesso.
Nel caso lavori privati invece deve essere redatto il PSC essendoci all'interno una seconda impresa e il POS di entrambi le imprese.
ciao
Francesca :
Ok. Questo l'ho capito.
Un'altra domanda...
Se l'impresa in sub-appalto è soltanto una, quella affidataria deve fare ugualmente il PSC.
Ho letto sul Testo Unico che quando in un cantiere c'è soltanto un'impresa non è necessario fare il PSC.
Francesca
beppe :
ma tu hai detto che c'è l'impresa più quella in subappalto...oppure ho capito male?
Se c'è una sola impresa effettiva va presentato solo il POS.
Però attenzione perchè anche in presenza di una sola impreaa con più di 200 uomini-giorno sei obbligato alla notifica preliminare da trasemttere all'asl e alla DPL.
Inoltre sappi che anche l'impresa in subappalto deve consegnarti il DURC e il DOMA validi che vanno trrasmessi al comune prima dell'inizo lavori.
Francesca :
L'impresa affidataria non è presente in cantiere,
Per quanto riguarda quella in sub-applato ha meno di 200 uomini giorno.
Comunque ti ringrazio per le informazioni.
Francesca.
beppe :
Gli uomini giorno non sono quanti operai quella impresa ha in forza, ma bensi è un parametro che identifica l’entità presunta del cantiere rappresentata dalla somma delle giornate lavorative prestate dai lavoratori, anche autonomi, previste per la realizzazione dell’opera.
Esempio 8 operai per 40gg lavorativi= 320UG. Il calcolo non si fa così ma è un tantino più complesso, ma è tanto per farti capire.
ciao
KITTY :
che confusione....
Il pos va fatto anche se ci sono 2 uomini giorno, per il testo unico il tetto dei 200 UG non esiste più.
Il pos va fatto e con questo va presentata tutta la documentazione descritta dall'allegato XVII del decreto.
(DURC, iscrizione camera di commercio ecc...)

Francesca :
Infatti..
E' quello che avevo scritto. Ho fatto recentemente un pos e sul Testo Unico il calcolo degli uomini giorni non è riportato; o meglio non fa riferimento al numero di uomini moltiplicati per i giorni di lavoro. Dice semplicemente che per quanto riguarda il PSC non va redatto nei casi in cui nel cantiere sia presente una sola ditta con meno di 200 uomini giorno.
Comunque grazie.
Francesca
beppe :
x KITTY
nessuno qui ha detto che il POS è in funzione dei 200UG, io ho detto che se superi i 200 UG hai l'obbligo di trasmettere la notifica preliminare all'asl e al DPL. (art.99 comma 1 lettera c.).

x Francesca.
Il metodo di calcolo degli UG non te lo dice il TU come si fa. Il calcolo viene eseguito calcolando quanti uomini sono necessari per eseguire un determinato lavoro. Moltiplicando quanti operai hanno lavorato nel cantiere x tot giorni ottieni il valore.
Esso può essere ottenuto in vie sommarie attraverso il computo metrico estimativo. Ovvero per ogni capitolo di spesa si vede quanto è l'incidenza della mandopera (solitamente nei prezziari reg.le è riportato l'incidenza in %) da qui si ottiene l'importo totale della forza lavoro, dividendo quest'ultimo importo per il prodotto degli uomini impiegati per il costo giornaliero medio del singolo lavoratore si ottiene il numero dei UG.
Spero sia chiaro adesso.

KITTY :
però scusa Francesca, non è l'impresa che HA tot uomini giorno, gli uomini giorno esprimono l'entità del lavoro...se mai si riferiscono al lavoro, non all'impresa...o no?

scusa beppe ho letto male, non offenderti.
Francesca :
Chiarissimo.
Ti ringrazio per la spiegazione.
Francesca
Francesca :
Si hai ragione.
Grazie.
Francesca
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.