Campanellino : [post n° 187872]

fattura anticipata per detrazione 36%?

In genere io emetto la fattura dopo che ho ricevuto il pagamento, mentre prima rilascio solo una pro-forma.
Ora una mia cliente mi dice che per poer avere la detrazione del 36% deve indicare esattamente il numero e la data della fattura a cui il bonifico si riferisce. Ma a voi risulta?
Sinceramente vorrei evitare di rilasciare una fattura prima di ricevere il pagamento...posso dirle a voce il numero e la data che dovrebbe avere la fattura e poi rilasciargliela dopo che mi ha pagato?
Cl :
la signora ti paga, tu emetti la fattura, lei la detrae. Ottimo direi.
Campanellino :
il problema è che lei (così dice) deve indicare nella causale del bonifico il riferimento esatto della fattura...come facciamo? Gli dò gli estremi senza di fatto emettere la fattura?
poipoi :
forse non c'è necessità di riportare nella causale gli estremi della fattura. L'importante è specificare la motivazione del pagamento e che corrisponda l'importo.
desnip :
scusa, campanellino, ma non capisco...
Se la signora deve indicare nel bonifico gli estremi della fattura, vuol dire che FARA' il bonifico proprio per pagarti.
Quindi dov'è il problema?
Campanellino :
Il problema è che nel momento in cui la cliente farà il bonifico la fattura non sarà ancora stata emessa.
Almeno: io di solito dò al cliente la fattura con marca da bollo e firma (che vale come quitanza) DOPO che ho ricevuto il pagamento...e così vorrei fare anche in questo caso.
desnip :
Anch'io faccio così.
Però qualche volta si può fare un'eccezione...:-)
Penso che la signora abbia tutta l'intenzione di pagarti, visto che potrà detrarre anche parte del tuo onorario.
dina :
Scusa campanellino io ho una copia fac simile di bonifico per il 36% e non è richiesto nessun numero fattura e data, ma semplicemente:beneficiario, PI, indirizzo, banca d'appoggio,C/C, valuta beneficiario e causale versamento.
quindi controlla bene, spero di esserti stata utile.
Ciao
Campanellino :
Era solo per sapere se ero io che ero male informata o la signora che ha capito male...giusto per farmi trovare più preparata la prox volta....e comunque da quel che dice dina mi sa che è la signora che ha capito male...grazie!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.