rosaria : [post n° 187966]

sottotetto non abitabile

salve devo comprare un sottotetto agibile nn abitabile avente altezza min 2,20 mt,per il mese prossimo . Il prorietatrio del sottotetto l'ha dichiarata al catasto come appartamento categoria A2 ma al comune risulta ancora sottotetto nn abitabile. Ora io chido a voi volendo mettere le cose in regola al comune sapete quanto è più o meno la spesa? Tra le altre cose abbiamo fatto il compromesso e abbiamo stabilito un prezzo come se fosse sottotetto abitabile. è giusto ? posso rivalermi .. o è meglio ch lascio tutto come sta
dina :
Devi rivalerti.
Lui prima di tutto mette in regola il sottotetto poi lo vende.
ciao
anian :
come dice Dina, il tipo ti sta truffando. Hai due possibilità: o cerchi di recuperare il denaro del compromesso, oppure acquisti il bene come sottotetto non abitabile, ad un prezzo inferiore, e poi ti attivi per ottenere l'agibilità. Ovviamente il sottotetto deve averne i requisiti, e per verificare questo ti consiglio di rivolgerti ad un architetto del posto. Ciao.
carlag :
valuta se è possibile la trasformazione in abitabile, secondo le normative del posto, ad un costo plausibile.
ciao
carla
poipoi :
Fai molta attenzione. Tu non puoi comprare e lui non può vendere una cosa che non esiste. L'atto sarebbe nullo.
Deve avere almeno un condono già approvato. È l'unico caso in cui può risultare (temporaneamente) al Catasto una cosa e al Comune un'altra.
rosaria :
Il condono c'è mi sono informata e l'appartamento ha tutti i requisiti per diventare abitabile anche su qs mi sono informata.
poipoi :
il condono è stato approvato? Sono stati pagati al Comune gli oneri di concessione in sanatoria? Se così non fosse, come credo, devi far proseguire tu la pratica fino alla conclusione, e pagare quello che devi.
Mi sembra che acquistare la mansarda come già abitabile, non sia corretto, ma ormai hai già fatto il compromesso...
Forse puoi pretendere che ti paghino tutte le spese per chiudere il condono. Fatti fare un preventivo dettagliato da un tecnico di tua fiducia.
Ho qualche dubbio sulla validità dell'atto d'acquisto. Chiedi bene a un notaio per evitare sorprese.
Gippi :
Per i sottotetti abitabili è prevista un'altezza media di 2,40, e solo per i servizi 2,20. Controlla bene le altezze ed il regolamento edilizio del tuo Comune.
Ciò che è stato dichiarato al catasto non ha valore, conta ciò che risulta al Comune. Non fidarti delle parole dei tecnici comunali...guardati le normative del tuo Comune per i sottotetti abitabili. Il compromesso riporta dati inesatti, è truffa, per cui puoi rivalerti dimostrandolo con documenti alla mano!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.