diddafly : [post n° 188374]

secondo voi!!!

Una persona vuole costruire il proprio appartamento su quello dei genitori. L' area ricade in zona agricola ( paese dove è in vigore un P. di Fabbricazione ), con iff basso e i genitori hanno già raggiunto la cubatura massima, ma un geometra le ha detto che facendo ricorso al tar riusciranno a soprelevare, appelladnosial fatto che il P.di F. è vecchio!! ( bah )
Premesso che negli anni qs parte di paese è stata inglobata è tutto sembra tranne che zona agricola!! e che
ora, il comune un mese fa ha bandito il concorso per l' assegnamento dell' incarico al un professionista per l' elaborazione del P.U.G.. secondo me qs persona non potrà soprelevare perchè non concorde con il vecchio P.di F. tutt' al più dovrà attendere l' approvazione del nuovo P.U.G..
Mi chiedo:
c'è un modo per realizzare qs sopraelevazione,o come suppongo il geometra non si sta comportando cosi onestamente, considerato che lui progettò l' appartamento al p.terra ( 20 anni fa ) e che seguirà i lavori solo fino alla gettata della struttura?
la proprietaria, giustamente, non vuole realizzare nulla di abusivo, e secondo me la sta illudendo soltanto.
spero di essere stata chiara!
grazie a chi riuscirà a chiarirmi le idee!!
Ily :
Dovranno aspettare il prg mi sa. Lo strumento urbanistico attualmente in vigore è vincolante.
manuela :
ma la cubatura raggiunta includ anche quella a disposizine per gli annessi agricoli? se questa quota non è stata usata potresti far risultare c he è un annesso agricolo (anche se non è così!!!!!) e poi successivamente, quando sarà approvato il PRG nuovo se possibile fare il cambio di destinazione d'uso.
l'altra soluzione è comprare un altro terreno nell'arco credo dei 500 metri e sommare le cubature.
secondo me fare ricorso al TAR è solo una perdita di tempo e soldi ciao
diddafly :
scusa l' ignoranza....cosa intendi per annesso agricolo?
grazie
manuela :
scusa ma ppensavo di averti risposto!!!
gli annessi agricoli sono spazi di servizio all'attività agricola tipo depositi, magazzini..... ; in base al decreto sugli standard urbanistici 1444. se non ricordo male, nei PRG o PDF, nelle aree agricole si parla di cubatura per residenze ed annessi, questo lo verifichi consultando la normativa di attuazione dello strumento in vigore nella tua area, è ovvio che questa non è una cosa lecita però se al comune non ti fanno prblemi ( visto che si troverebbero in un sottotetto ed è un po' insolita come cosa!) potresti verificare quanta cubatura puoi realizzare e superare il problema, poi col nuovo strumento urbanistico potresti fare il cambio di destinazione d'uso se consentito! ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.