elena : [post n° 188547]

ritenuta d'acconto

scusate ma se non mi pagano la ritenuta d'acconto, chi è in torto? Io o il cliente? e cosa si fa in questi casi? Grazie
nikosky :
allora, sono un esperto in materia...non sai quante more ho pagato per questo motivo.

mi spiego.
nella dichiarazione dell'unico che fai a giugno te porti in calcolo tutte le ritenute d'acconto versate.
te, come me, avrai sicuramente portato in detrazione tutte le ritenute (anche quelle di cui non hai la certificazione).
al controllo dell'agenzia delle entrate se te non fornisci tutte le certificazioni che hai portato in detrazioni, dovrai versare i soldi che hai detratto delle ritenute non dimostrabili più la mora di una certa percentuale (30%) se paghi subito.

cosa accade? accade che spesso i clienti le versano e non ti mandano la certificazione (io le richiedo verso aprile a chi non le ha mandate), ma molto molto spesso i clienti non le versano proprio e te non dovresti detrarle per non incorrere in sanzioni.
la colpa ovviamente è di chi non ti versa le ritenute perchè lui diventa un evasore ma come al solito lui non lo beccano mai.
cosa puoi fare? puoi solo chiederle ed è inutile che chiedi al tuo odine perchè se è come il mio neanche mi rispondono, se chiedi al commercialista ti dice che va tutto bene poi quando arrivano le multe dice...te lo avevo detto...
la cosa da fare sarebbe andare alla Guardia di Finanza e denunciare il cliente per mancato versamento...poi pero' s è uno se pò fa ma se è più di uno che facciamo???non lavoriamo più???
desnip :
Scusa se è più di uno non puoi fare una denuncia "cumulativa"? Cioè dire alla GdF: Tizio, Caio e Sempronio non mi hanno pagato la ritenuta?
No, perchè a me sto fatto che ci sia gente che deve farla franca solo perchè per noi è obiettivamente un fastidio (ti comprendo), fare denunce, citazioni, ecc. proprio non mi va giù...
Fra :
quando si presenta la fattura, esigere la documentazione che attesta il versamente della r.c. specificando che se entro i termini oggettivi (hanno tempo finoal 16 del mese successivo il pagamento per farla) non te la danno fai esposto alla gdf...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.