felix : [post n° 188632]

detrazione

ciao, ho un cliente che deve rifare in parte i rivestimenti della cucina compreso il progetto della stessa, cosi anche per il bagno, nella casa ci vive con la sua famiglia, mi domando ha il diritto alla detrazione prevista dalla finanziaria?
grazie
desnip :
no, se si tratta di interventi di manutenzione ordinaria.
Sì, se si devono anche rifare gli impianti tecnologici e allora, in tal caso, si rientra nell'ambito della manutenzione straordinaria.
Ily :
Ma il rifacimento di impianti preesistenti nn rientra nella manutenzione ordinaria?
felicita :
credo che tu abbia ragione dal momento che ..non serve nessuna autorizzazione quando si tratta di riparazioni e sostituzioni di tutti gli apparecchi sanitari, tubazioni, piastrelle e quanto altro necessario all'interno del servizio igienico, compreso la sostituzione della vasca da bagno col piatto doccia e viceversa...quindi rientra nella manutenzione ordinaria. allora la detrazione per che cosa è prevista?
desnip :
Art. 3 del Testo Unico:
1. Ai fini del presente testo unico si intendono per:

a) "interventi di manutenzione ordinaria", gli interventi edilizi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti;
b) "interventi di manutenzione straordinaria", le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici (...)
Per questo ho parlato di "rifacimento" degli impianti tecnologici, non semplice riparazione.
Almeno io interpreto così, però se mi sbaglio spiegatemi perchè ho spesso molti dubbi.
Ily :
Io il rifacimento completo di un impianto lo interpreto come "mantenere in efficenza" gli impianti esistenti: se non tocchi i muri a che serve la DIA?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.