kelly : [post n° 188712]

agibilità!!

Buongiorno a tutti..ho un piccolo problema!!!
devo fare l'agibilità x una residenza unifamiliare, ho già preparato tutto ma ho un problema con il calcolo dell'isolamento termico.....ho scaricato termus g dell'acca ma nn so come inserire i dati!!! qualcuno può indicarmi un sito o qualcosa di simile in cui trovare un esempio pratico su come avvalersi di questi programmi?nn la guida ke è già inserita dentro (naturalmente!) mi spiego x ogni stanza devo inserire i dati relativi alla strutture opache, strutture trasparenti eccc...?
habana :
1) Tanto per essere pignoli, per una residenza dichiari l'abitabilità, non l'agibilità.
2) Se non sai come fare ti consiglio di rivolgerti (almeno una prima volta) a qualcuno che lo sa fare e gli chiedi di partecipare...
3) Non conosco il "tuo" software ma sicuramente ti chiederà alcuni dati (tipo la trasmittanza) che SEI un Architetto dovresti più o meno conoscere; in base ai materiali che hai, li puoi trovare girando su Internet.
4) Prova comunque a scaricare Docet (è gratis, fatto dal CNR + ENEA) che è abbastanza semplice da usare.
poldo :
Ops! L'abitabilità non esiste più dal 2001 c'è solo agibilità
habana :
Un po' ops, sì!
Il fatto è che io sono toscano e la L.R. Toscana n. 1/2005 (che è quella che ha recepito il T.U. 380/01) riporta ancora la suddivisione tra abitabilità e agibilità quindi in tutti i Comuni dalle mie parti anche la modulistica differenzia chiaramente i due termini e se la chiami agibilità poi ti tocca correggere la domanda/attestazione.
In effetti (sono andato a controllare) il DPR 380/01 parlava solo di agibilità, quindi a livello a nazionale, laddove non vi sono ulteriori strumenti integrativi, la mia precisazione è sbagliata e quindi me ne scuso
"OPS!"
kelly :
Ti ringrazio ............ho fatto così... mi sono rivolta ad un tecnico.grazie mille
kelly :
infatti al mio comune il modulo parla di AGIBILITA' cmq.....grazie lo stesso ho risolto!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.