lucab : [post n° 188767]

lucernario

sono alle prese con una ristrutturazione....dal momento che il tetto va completamente rifatto ...volevo sapere se era possibile sfruttare la situazione e creare ex-novo un lucernario...ho bisogno di un'autorizzazione specifica...posso procedere con una semplice dia per manutenzione ordinaria?...grazie mille
sabagio :
Non credo possa rientrare in una "manutenzione ordinaria", semmai in "straordinaria". Comunque io mi rivolgerei con maggior sicurezza al tuo comune per avere indicazioni circa la procedura corretta da utilizzare.
Ciao
trilly :
tanto x cominciare dovresti consultare le NTA e il RU del tuo comune..una volta accertata in quale zona ricade il suddetto fabbricato...e quindi quali interventi sono fattibili...in DIA o in PdC.
poi dovresti controllare se il bene è vincolato o ricade cmq in zone sottoposte a tutela paesaggistica.....
bhe...insomma....
lucab :
si trova in roma zona trastevere...tessuto medievale (T1) ma nn vincolato o sotto tutela p....potrei giustificare l'apertura del lucernario con l'illuminazione minima necessaria (1/8)?
sabagio :
non conosco i regolamenti di roma, comunque in linea di massima direi che se non ci sono vincoli particolari l'intervento "dovrebbe" essere possibile, basta trovare il procedimento corretto. Consiglio mio è di andare a far visita al comune, ufficio edilizia, e spiegare ad un funzionario la situazione e chiedere quindi la procedura.
Ciao
Ily :
So che di solito il minimo di areazione illuminazione per un edificio esistente è 1/16, non 1/8. Comunque secondo me non dovrebbero farti problemi, sopratutto se procedi al "riordino" (cioè al riallineamento) degli altri lucernai eventualmente esistenti e motivi l'intervento in questo modo e come intervento volto al raggiungimento di migliori standard abitativi ecc ecc.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.