Campanellino : [post n° 188780]

consiglio illuminazione

Devo illuminare un soggiorno che misura circa 5x4, ha un vecchio pavimento in pastina di cemento con disegno a tappeto ma soprattutto il problema è che ha soffitto il legno (travetti a vista)....è già prevista una presa comandata x il lume vicino alla zona conversazione x una luce più d'atmosfera...ma servirebbe una luce principale in caso sia necessario illuminare di più...cosa mi consigliate?
Pensavo una piantana in un angolo ma ho paura che non illumini in maniera uniforme...oppure una luce a parete orientabile (odio le plafoniere tipo acquasantiera)..help!!!
Vorrei evitare una luce troppo forte e fredda tipo "ufficio" ma allo stesso tempo vorrei dare la possibilità di illuminare in maniera uniforme...
Ah! dimenticavo....nella stanza c'è anche un angolo studio con scrivania e pc, che avrà la sua luce da tavolo...
beppe :
perchè non vai a vederti i prodotti di artemide e targetti, ci sono oggetti di illuminotecnica veramente favolosi.
Campanellino :
si lo so, li conosco bene...è che volevo un consiglio più "illuminotecnico" per poter appunto capire che tipo di lampada scegliere....ad esempio se metto una cosa tipo parentesi o toio, quindi che spara verso il soffitto...che effetto avrò avendo il soffitto in legno e non bianco? La luce sarà diffusa in modo opportuno?
stella :
perchè non pensi ad sistema flessibile, magari dimmerabile, tipo tesata cini&nils??? è comoda perchè sfrutta l'attacco della presa, ma ti consente allo stesso tempo di portare la luce in tutta la stanza. poi, in questi tipo di sistemi, puoi combinare i diversi punti luce per le diverse esigenze, ad esempio puoi utilizzare lampade a luce diffusa per l'atmosfera e per enfatizzare i travetti, e quelle a luce diretta, tipo faretti orientabili, per la zona lettura o da pranzo.se poi hai anche il "doppino", che ti permette cioè differenti accensioni, puoi prevedere diversi scenari, tipo solo luce d'atmosfera o solo luce funzionale o entrambe. che ne dici??????
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.