leoluk : [post n° 188900]

Quadro economico

Salve a tutti.
Dovrei redigere un quadro economico preliminare, ma non ho esperienza in questo campo. C'è qualcuno che mi possa indicare dove reperire indicazioni o esempi, magari in internet?
vi ringrazio!
barby18 :
Il quadro economico altro non è che un bilancio economico relativo ad una operazione finanziaria da presentare generalmente al cliente, per valutare la remunerabilità di un'operazione, o alla banca, per ottenere un finanziamento.
Nello specifico si indica: DARE: costo acquisto terreno e/o immobile, onorario Notaio, tassa di registro, % intermediazione, onorario per progettazione, DL, sicurezza, strutturista, ecc. oneri concessori, costo di costruzione o ristrutturazione, spese per perizie banca, interessi passivi sul capitale e sui prestiti, % intermediazione vendita, pubblicità, ecc, ecc. AVERE: incassi per vendita immobili o differenza di valore del bene a fine lavori. Da qui si deduce il guadagno. Più specifico è meglio è, ma dovresti fare un progetto con relativo computo.
PS: se conto economico per banca: - uscite = + redditizio = + facilità ad ottenere un prestito anche perchè certe voci la banca non le finanzia (Interessi, Notaio e spesso anche gli oneri, ecc.).
leoluk :
Grazie mille per la risposta esauriente! Anche se a dire il vero cercavo qualche indicazione di carattere più operativo su stima sommaria e quadro per progetto preliminare. Ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.