pio : [post n° 189155]

due casse previdenziali?!

salve a tutti e complimenti a tutti per le domande ed i consigli utilissimi e che spesso leggo..
...il mio dubbio è questo: ho passato l'esame di stato ma ho deciso di aspettare ad iscrivermi all'albo; al momento lavoro da un anno e mezzo in uno studio con contratto a progetto e stipendio di 850E (dai 700 iniziali).Sono quindi iscritta all'INPS come la mia collega, ma lei ha deciso di iscriversi comunque all'albo e ad inarcassa, suggerendomi di fare lo stesso...Ma a quanto pare non si possono avere due iscrizioni di questo tipo contemporaneamente. Cosa potrebbe succedere? E' illegale?... Grazie per le eventuali risposte
asterix :
allora...se ti iscrivi all'ordine e a inarcassa significa che hai aperto P.IVA, xchè col contratto a progetto non si può fare...x cui semplicemente.son due cose ben diverse....
a p.iva quanto prenderesti? senpre 850€?!
allora rimani a progetto....
ti puoi iscrivere cmq all'albo.
poipoi :
e perché dovresti pagare due volte? Iscriviti ad Inarcassa e poi fai il tuo bel contratto a progetto. Se per INPS intendi la gestione separata INPS, allora è prevista solo per chi non ha altre forme previdenziali. Se puoi fai come la tua amica.
poipoi :
leggi qui:
[post n° 187888]
commercialista emanuela :
Aiuto!! Vedo un bel pò di confusione.
Per prima cosa per chi è iscritto ad Albi professionali è vietato dal decreto attuativo della Legge Biagi di avere contratti a progetto.
Secondo poi la gestione separata esiste comunque!! Per chi ha proprie casse di previdenza è diversa la percentuale di contribuzione, ma c'è comunque! e tra l'altro è molto onerosa.
Io consiglio di prendere e di farsi fare due conti e di iscriversi direttamente ad Inarcassa stabilendo un compenso con fattura anzichè con altri contratti.
Ciao a tutti
Emanuela
email
diddafly :
ogni giovane architetto che lavora con contratto a progetto pur essendo iscritto all' albo,ha un contratto cme disegnatore, cosi i datori risolvono il problema una volta per tutte!!!!!!!!!
e si può fare
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.