chiara : [post n° 189200]

COME SI TRACCIA UNA CASA

Ho urgenza di una informazione: qualcuno mi saprebbe spiegare come si traccia una casa e come si fa a stabilire un angolo retto?
grazie
beppe :
Si stabilisce sul terreno, secondo dei capisaldi, la sua esatta ubicazione di 2 o più punti e secondo la pianta dei fili fissi ti posizioni la struttura. Se la costruzione è una villetta o casa unifamiliare la cosa è piuttosto semplice e può essere effettuata anche manualmente con margine di errore minimo, se è un edificio più complesso allora si posizione all'interno del lotto con opportune strumentazioni (teodolite e tacheometri da cantiere).
max :
fissato sul terreno un punto certo ed un'allineamento si esegue lo squadro usando delle rollette metriche. Da un punto certo (che puo essere lo spigolo della casa) con la rolletta si fissa una prima lunghezza di m. 4,00 dal punto certo, poi usando una prima rolletta si traccia un 1/4 di cerchio della lunghezza di m 3,00 sempre dal primo punto certo, fissando la misura sul terreno con della calcinella o gesso, poi si va sul lato primo tracciato e si fa una misura di m 5,00 sino a prendere il precedente 1/4 di cerchio in un unico punto, congiungendo detto punto al punto primo certo si ha la certezza di avere una squadro, ovvero un angolo di 90° .
Chiaramente è un sistema che si può usare quando il terreno lo consente ed in mancanza di strumentazione più approprieta tipo una stazione totale o similare.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.