Valentina : [post n° 189213]

agibilità

Salve, secondo voi il notaio può effettuare una vendita di un appartamento anche senza domanda di agibilità? L'edificio è stato costruito nel 2005 e il costruttore non ha mai fatto la domanda e ha venduto tutti e 4 gli alloggi. Uno di questo viene di nuovo venduto e io, nel fare la perizia mi sono accorta di questa mancanza. Come mi devo comportare? Oramai non si può fare domanda perchè le altre persone non vogliono visto che hanno fatto delle varianti.
Grazie mille.
beppe :
Non esiste una legge che ti obbliga ad averlo. Certo che se trovi il notaio che lo vuole allora ti devi attenere a quanto da lui richiesto. Di solito lo chiedono le banche per avere maggiori garanzie sulle pratiche di mutui.
Ci sono 2 possibilità: primo c'è il cetrtificato e allora è tutto a posto, secondo non c'è il certificato ma il notaio lo scrive nell'atto, quindi l'acquirente sa cosa compra. Ma se non dovesse essere specificato e l'abitazione non è agibilie allora la cosa venduta potrebbe essere messa in discussione dall'acquirente.
Valentina :
Grazie beppe, il certificato non c'è e lo ha confermato il proprietario infatti nell'atto precedente non è riportato. Secondo te a cosa vanno incontro i futuri acquirenti? Potrebbero essere ostacolati se un domani dovessero fare delle modifiche?
beppe :
Diciamo che la cosa migliore da fare prima della stipula del rogito sarebbe di chiedere (dagli attuali proprietari) un permesso in sanatoria (art.36 e 37 del TU 380/2001), visto che ci sono delle variazioni interne che probabilmente non sono state mai denunciate.
Successivamente si chiede l'agibilità e così i nuovi proprietari sono tutelati al 100%. Altrimenti dovranno regolarizzare tutto i nuovi prprietari, come se l'abuso l'avessero commesso loro stessi. Ma dico: chi glielo fa fare. Se poi il prezzo può essere ritoccato in virtù di queste piccole cose allora vale il gioco vale la candela.
ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.