aloneataparty : [post n° 189742]

CAD: Costo orario o per foglio


Costo orario o per foglio

Cari colleghi utilizzatori del cad, ho ricevuto una proposta di lavoro con il cad e devo mettermi daccordo con il prezzo, essendo la prima volta non so quanto è la paga oraria di un caddista 2d e quale sia il costo per foglio di lavoro, potete informarmi a riguardo, grazie
archi :
10euro/ora al netto, che vuole dire al foglio? a cottimo? ci sono tavole e tavole
delli :
dipende da cosa devi fare.... anche se vuoi mettere un prezzo x tavola per quantificarlo devi sapere il tempo che ti ocorrerà (mediamente per la produzione di tutti gli elaborati, contando anche i tempi per andare dal cliente a fare una revisione o degli step intermedi di confronto prima della consegna finale)
esempio: devi fare 60 tavole esecutive di un edificio a bassa difficoltà tecnologica (non so, una residenza costruita con tecnologie 'tradizionali') piuttosto che 60 tavole di un edificio con alta difficoltà tecnologica (materiali o soluzioni particolare da fare 'su misura' piuttosto che con un alta incidenza impiantistica)
chiaramente il tempo necessario è diverso in funzione delle tue conoscenze (se sei espero di vetrate strutturali e devi fare esecutivi di edificio con quella tecnologia sarai ovviamente avvantaggiato dalle tue conoscenze di base)
per quantificare il tempo, ovviamente, dipende da cosa devi produrre.... degli esecutivi, degli arredi, dei dettagli, delle tavole urbanistiche?
per il costo orario.... devi sapere tu cosa vuoi incassare per il tuo tempo!
bye bye
Kim :
Ciao Delli!

Guarda questo lavoro è proprio "alla base": io mi sono occupata della scansione di una pianta (6 fogli a4 in tutto) e ricostruzione in autocad, con qualche modifica del cliente. Il tutto mi ha preso piu o meno 5 ore di tempo (considerando che ho dovuto riprendere le misure della pianta) quale puo essere un prezzo ragionevole ?? e poi, lo dovrei calcolare "ad ore" o "a progetto"? Grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.