lau : [post n° 190281]

Insegnamento scuole

buongiorno,
sono laureata da 9 anni ed ho un'attività in prorpio come libera professionista; visto il lavoro a singhiozzo in questo periodo ho pensato che un'altra opportunità per arrotondare i guadagni può essere quella di insegnare nelle scuole medie e superiori.
Sapete dirmi che requisiti devo avere e cosa posso insegnare e se devo rivolgermi direttamente alle scuole oppure al provveditorato.
n.b.: ho sostenuto l'esame di Geometria descittiva che all'epoca era (se non mi sbaglio) l'esame di riferimento per insegnare disegno. Non ho sostenuto l'esame di storia dell'arte.
Grazie in anticipo a tutti. ciao
eli :
per insegnare devi avere:
a) laurea in architettura + abilitazione (concorso o ssis) nella disciplina che vuoi insegnare per entrare nelle graduatorie ex permanenti (ma non credo sia il tuo caso);
b) laurea in architettura per entrare nelle graduatorie d'istituto. In questo caso puoi insegnare tutte le discipline che la laurea in architettura permette, ma sarai chiamata solo dopo che avranno esaurito i nominativi presenti nella graduatoria ex permanente.

Per rientrare nelle graduatorie si compila un modulo che troverai presso l'usp della tua provincia o di quella che sceglierai per inserirti. Al momenti i moduli non sono ancora disponibili, forse tra un mesetto.
in bocca al lupo!
lau :
grazie ely
manuela :
se non sei abilitata uscirà un bando credo verso giugno dove scrivono tutti i requisiti e le modalità. io ho partecipato al bando di due anni fa facendo richiesta nella provincia di milano, dove avevo più possibilità, la graduatoria è ancora valevole e da questa attingeranno fino a quando non ne faranno una nuova, è ovvio che come diceva eli verranno chiamati prima quelli della graduatoria di prima e seconda fascia e poi noi di terza fascia, io però sono stata chiamata l'anno scorso e quest'anno; se hai la possibilità fai domanda al nord dove c'è carenza o informati nelle province della tua regione com'è la situazione.
ciao
lau :
grazie manuela io sono tra le provincie di monza, lecco e como...il bando lo chiedo all'ufficio scolastico provinciale?
bonaparte :
ciao, io provengo da tre anni di supplenze e ne sono uscita un po' sfinita, lì altro che singhiozzo!!! in più ti consiglio di stare attenta a certi istituti privati tipo "regaladiplomi", fanno molto fatica a pagare! in bocca al lupo!
desnip :
ultime notizie: da ciò che mi ha detto una collega che insegna a giorni dovrebbero uscire le famose domande per aggiornare le graduatorie.
lau :
grazie delle info
ale :
riguardo l'aggiornamento delle graduatorie il cui decreto è previsto per le prossime settimane: possiamo essere inclusi anche noi che abbiamo solo la laurea e titolo di architetto (senza essere abilitati SSIS) ? Perchè leggendo la bozza di tale decreto parla solo di abilitati e abilitandi.
lau :
ale dove hai trovato la bozza del decreti?
eli :
per ale:

se leggi di nuovo la risposta che ho dato al primo messaggio di lau, vedrai che tu rientri nel caso B), ovvero di coloro che NON possono iscriversi nelle graduatorie ex permanenti (per cui è NECESSARIA l'abilitazione all'insegnamento), ma di coloro che con la sola laurea in architettura (dell'abilitazione alla professione di architetto la scuola se ne infischia) possono iscriversi alle graduatorie d'istituto per le quali ci sarà un bando verso maggio.

La bozza che si trova ora in giro fa riferimento ESCLUSIVAMENTE alle graduatorie per gli abilitati.
saluti
lau :
grazie ancora eli
Campanellino :
Ciao...avete poi saputo se i moduli per fare la richiesta in III fascia sono usciti? Io ho trovato questo ma non ho capito se sono quelli giusti:

www.pubblica.istruzione.it/normativa/2009/prot4958_09.shtml
eli :
Ripeto;
ci sono due graduatorie:
1) graduatorie ex permanenti (ora chiamate ad esaurimento) SOLO per gli ABILITATI ALL'INSEGNAMENTO il cui bando è uscito venerdi scorso (quello cui fa riferimento Campanellino) e scade l'11 maggio;
2) graduatorie d'istituto (dette anche di circolo) accessibili col titolo della LAUREA (quindi senza abilitazione all'insegnamento) il cui bando uscirà verso maggio come ho già scritto negli altri messaggi.

IN ENTRAMBE LE GRADUATORIE CI SI ISCRIVE NELLA III FASCIA, per cui bisogna sempre specificare se ci si deve iscrivere nelle graduatorie ad esaurimento (abilitati) o nelle graduatorie d'istituto (non abilitati).
Campanellino :
A vedi quante cose si imparano...io pensavo che il termine "III fascia" fosse sinonimo di "graduatorie di istituto" e quindi visto che nei moduli che ho linkato si parla anche di III fascia avevo pensato che fossero quelli!!!
Ma allora cosa sta ad indicare "III fascia" visto che si usa per entrambe le graduatorie? Sta solo ad indicare gli ultimi arrivati che si mettono in lista?
eli :
le fasce delle graduatorie si sono formate in base alle modifiche che i vari governi hanno fatto circa i requisiti per il reclutamento del personale scuola. Non ci metto la mano sul fuoco, ma mi pare che le prime due fasce delle graduatorie ad esaurimento fanno riferimento a chi ha preso l'abilitazione tramite concorso e non tramite ssis o corsi abilitanti vari (che ricadono in III fascia)...
per le graduatorie d'istituto non saprei proprio... ma in generale la III fascia delle grad. d'istituto è l'ultima spiaggia prima di rivolgersi alle scuole private o paritarie.
Se vuoi maggiori dettagli dovresti chiedere a chi insegna da anni o ad un sindacalista.
Io ho provato a fare chiarezza sulle questioni principali e più urgenti. Spero di esserci riuscita.
saluti
desnip :
scusa, eli, ma io quando si tratta di scuola sono sempre de coccio: cosa significa IN ENTRAMBE LE GRADUATORIE CI SI ISCRIVE NELLA III FASCIA?
Io sono abilitata per concorso (non ho mai insegnato ma ho fatto le domande altre volte), devo iscrivermi nella III fascia del relativo modulo?
eli :
Se sei abilitata tramite concorso dovresti essere già inserita nella II fascia delle graduatorie ad esaurimento, per cui dovresti provvedere ad aggiornare il tuo punteggio.
Tutti i nuovi abilitati (SISS perché i concorsi non si fanno più da 10 anni) si iscrivono in III fascia.
INOLTRE, gli abilitati (sia tramite concorso che SSIS) si possono iscrivere in I fascia nelle graduatorie d'istituto.
Chi non ha nessuna abilitazione, può iscriversi SOLO nella III fascia delle graduatorie di istituto.
GRADUATORIA AD ESAURIMENTO E GRADUATORIA D'ISTITUTO VIAGGIANO INDIPENDENTEMENTE L'UNA DALL'ALTRA (quindi i bandi sono diversi).
Ripeto che per maggiori dettagli dovresti chiedere a chi insegna da anni o ad un sindacalista. Poiché le graduatorie degli abilitati sono appunto ad esaurimento, molto spesso le prime due fasce sono ormai scomparse ed è rimasta solo la III, che, quando esaurita, da la possibilità alle scuole di attingere dalle graduatorie d'istituto.
saluti
desnip :
Grazie mille, eli, sei stata molto esauriente e precisa.
L'unica cosa su cui ti corrego è da quando tempo non si fanno concorsi: un po' meno di 10 anni, visto che mi sono abilitata nel 2001...:-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.