Blunotte : [post n° 190370]

iva agevolata prima casa

ciao a tutti, sto eseguendo mediante DIA i lavori su una prima casa (era a rustico), ora vi domando...ma ai muratori devo chiedere l'iva al 4 o al 10%?mi sa che adesso è al 10, si parla del 4 se si compra la casa dall'impresa...ma in questo caso non sarebbe cosi.Invece, per quanto riguarda sanitari rubinetteria si applica l'iva l 10%...vale anche per pavimenti e rivestimenti?mi hanno detto che questi ultimi restano con l' iva al 20%...grazie a chiunque saprà "illuminarmi"!
beppe :
Come divevi giustamente tu l'IVA al 4% solo in caso di acquisto da impresa.
Per l'IVA al 10% leggiti questi post.:
Fa attenzione al caso delle detrazioni sui cosiddetti beni significativi.

[post n° 165066]

[post n° 173328]

[post n° 188916]
Blunotte :
ciao e grazie mille!tutto chiaro...ma i rivestimenti??il rivenditore mi dice che sono esenti da iva agevolata...invece da quanto leggo tutto, compresi sanitari , rubinetteria e infissi, porte...per la prima casa ha diritto all'acquisto con iva agevolata!mi confermi?
beppe :
Non è questione di prima o seconda casa, le agevolazioni si applicano a tutte le abitazioni dalla categoria A1 a A11 escluso A10.
I materiali esclusi sono quelli riportati in questa nota dell'agenzia delle entrate.

www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/Documentazione/Guide+Fiscal…

Il fornitore vende sempre con IVA al 20%, il 10% lo deve applicare l'impresa esecutrice che compra anche i materiali. Se tu acquisti di persona dal tuo fornitore non hai alcun diritto.
Leggiti bene la nota e capirai.
ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.