bluette : [post n° 190652]

sorpresa finale

salve,
vorrei togliermi una curiosita':puo' un costruttore chiedermi il 10% in piu' alla fine lavori su un preventivo fatto un mese prima perche' lui ha sbagliato a fare i conti? premetto che tutti i lavori fatti extra in corso d'opera sono stati pagati a parte.grazie
beppe :
Se c'è un contratto e capitolato no.
bluette :
salve, c'e' solo un preventivo scritto che io ho accettato con una descrizione sommaria dei lavori da effettuare
beppe :
Tutti i lavori fuori dal preventivo vanno pagati extra. E' chiaro che se nel preventivo era stato computo per esempio 80mq. di pavimentazione e ne ha fatti 85mq. è chiaro che si pagheranno i 5mq in più. Stessa cosa dicasi per quantità minori al preventivo. Fermi restando i prezzi di applicazione sottoscritti.
bluette :
no, la differenza del 10% richiestami mi ha detto che e' una possibilita' dei costruttori che possono chiedere per legge se alla fine lavori si accorgono di aver sbagliato a fare i conteggi, i lavori svolti extra sono stati pagati subito di volta in volta e per i materiali e metratura e' stato fatto quanto descritto nel preventivo concordato.
beppe :
Ripeto. Se le quantità sono mutate in più o meno è giusto ciò che dice l'impresa oppure lavori extra per richiesta esplicita del committente oppure per cause impreviste ed imprevedibili al momento della redazione del progetto. Oppure ancora per il miglioramente dell'opera.
Ma la cosa che non può variare assolutamente, fermo restando, che magari si è scelto di utilizzare materiali e tecnologie non esistente al momento del preventivo.
Ma credo che non siamo in queste ipotesi. Giusto?
Quindi ricordati che lui non può variare il prezzo dei prezzi unitari fissati nel contratto e capitolato, che nella fattispecie viene contemplato nel preventivo sottoscritto da entrambi le parti.
Consiglio: la prossima volta anche se il lavoro è piccolo fatti consigliare e coadiuvare da un buon tecnico.

Ah, dimenticavo, già che ci sei fatti dire qual'è dal l'impresa questa norma che può far variare i prezzi del 10%, almeno così vediamo se ne imparo un'altra.
ciao
bluette :
grazie per le tue risposte
non posso soddisfare la tua richiesta perche' con quest'impresa dopo quanto successo abbiamo rotto definitivamente ogni futuro rapporto di lavoro
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.