neo_ninpo : [post n° 190755]

Manuali di Progettazione: consigli per gli acquisti

Ciao a tutti, tra i tanti testi, alcuni filosofici ed altri più pratici, studiati in facoltà, non ne ho ancora trovato qualcuno che potesse esser semplice da comprendere ma allo stesso tempo completo in merito alla progettazione architettonica.

In facoltà mi si diceva sempre di copiare e di riuscire a rielaborare secondo il proprio gusto, o quello del docente, progetti di grandi architetti del passato e non, ma una volta laureato penso di non avere una idonea preparazione PRATICA verso questo percorso che voglio esplicitare al massimo.

Insomma quali testi mi consigliate di studiare e comperare per apprendere al meglio e perfezionare questo campo della nostra professione?

Grazie a tutti!
poipoi :
non capisco bene la tua domanda. Ci sono testi anche molto specifici su qualsiasi argomento. Dipende cosa devi progettare. È anche molto importante la pratica sul campo. Per esperienza personale ho verificato una grande distanza fra quello che avevo studiato all'Università e la realtà della professione. Ma questo distanza può dipendere dal campo di applicazione, dal luogo in cui lavori, dai soldi a disposizione. Le variabili sono tantissime. In generale mi sono accorto che l'Università fornisce una serie di strumenti, tutti validi, per cominciare ad imparare il mestiere una volta uscito. Ma questa è solo la mia esperienza.
Margot :
Beh direi che i testi sui quali hai studiato per l'abilitazione possono essere un validissimo strumento.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.