Campanellino : [post n° 190829]

mappale cambiato?

Su un rogito del 1976 ho visto che il mappale di un immoblie (un laboratoro nel seminterrato di un palazzo) non corrisponde con quello che risulta invece facendo adesso una visura catastale, il foglio e il sub invece corrispondono.
Come mai? E' un errore oppure da allora il catasto ha variato qualcosa nella numerazione dei mappali?
beppe :
Il catasto non avrà modificato nulla di prorpia volontà se lo ha fatto è perchè qualcuno ha presentato una variazione. Fatti dare il fasciolo del fabbricato in questione e così te ne rendi conto.
Campanellino :
Si, ma visto che non è il subalterno della singola unità immobiliare che è diverso ma è proprio il numero di tutto il mappale mi chiedevo per quale motivo sarebbe stato necessario variare mappale...è una cosa che mi suona un po' strana dato che al massimo mi è capitato di riscontrare diversità nei subalterni, ad esempio in seguito a fusioni o frazionamenti quando si crea un nuovo sub....ma la variazione sul mappale non saprei a che tipo di intervento associarla...
Comunque sì, chiederò di visionare il fascicolo per fare chiarezza!
laura :
il catasto è pieno di errori cretini (io ho cercato un giorno il mappale 358 per poi rendermi conto che l'avevano registrato come 835) per cui fatti dare il fascicolo ed eventualmente fai un'istanza di rettifica al catasto per correggere l'errore. Ciao.
amapola :
anche a me è capitato, ma dalla visura storica dell'immobile si evinceva che la "variazione" era stata fatta dal catasto.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.