FilBag : [post n° 191112]

parcheggi privati: 1/10 o 1/20 nei casi di demolizione e ricostruzione?

Nella Regione Sicilia, riguardo alla superficie da destinare a parcheggi privati, nei casi di demolizione e ricostruzione di edifici cadenti nelle zone omogenee A e B, secondo la Circolare 18 aprile 1990, n. 1/1990 che riguarda le DIRETTIVE IN ORDINE ALLA DISCIPLINA DEI PARCHEGGI PRIVATI EX LEGGE N. 122/89 (Legge Tognoli), è possibile destinare a parcheggio privato una superficie pari ad un metro quadro per ogni venti metri cubi di costruzione.
La mia domanda è:
La mia demolizione è pari a 300 metri cubi, la mia ricostruzione è pari a 1000 metri cubi. Devo destinare 1/20 solo per i 300 metri cubi che ho demolito e ricostruito e per i restanti 700 metri cubi (che sopraelevo ai 300) destinare 1/10? Oppure destinare 1/20 per i complessivi 1000 metri cubi?
Spero di essere stato chiaro anche se l'argomento è un po' contorto.
Grazie.
beppe :
Devi cosiderare sempre la legge tognoli in ordine di 1mq ogni 10mc. Anche perchè mica stai demolendo e ricostruendo secondo la Circolare Lunardi, ovvero come intervento di ristrutturazione, perchè cambi sagoma del fabbricato. Però essendo in zona A e B potresti ottenere una deroga e garantire tali spazi anche su un lotto di terreno che non è pertinenziale all'immobile ed entro una distanza relativamente breve. Ma questi sono accordi e disposizoni che si prendono con il comune stesso.
ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.