arch.bio : [post n° 191466]

sostituzione disegni in pratica DIA

salve
ho un problema..ho appena protocollato un progetto ma ora dovrei sostituire i disegni per via di alcuni errori...cosa posso fare?
quali sono i tempi tecnici?..c'è una modulistica specifica?
grazie grazie
:D
luca di luca :
A me è capitato e ho fatto dei nuovi elaborati grafici e relazione che ho presentato come una DIA chiamandola però "Nuovi Tipi" e facendo riferimento espressamente al numero di protocollo e data della DIA originaria alla quale si riferivano. Si può fare subito, anzi si deve, visto che si tratta di correzioni alla DIA presentata.
marco :
e ti conviene farlo in fretta perche' se ravvisano degli errori incompatibili con le norme sospendono la dia ti intimano di non eseguire le opere e fanno ripartire i 30 gg......
beppe :
Può succedere che uno si accorge di un errore doopo avere presentato la pratica, oppure non si è accorto dopo che quella determinata cosa non si poteva fare. Un comune non ha nessun interessa affinchè la pratica si blocchi e venga respinta solo per meri errori o altro. Quindi il consiglio che ti do è di andare a parlare col tecnico a cui è affidata la pratica, èprima che istruisca la pratica, e fai la sostituzione degli elaborati. Se è pignolo puoi farer davanti a lui una dichiarazione in cui ritiri i vecchi elaborati e li sostituisci con nuovi dichiarandone la motivazione.
A me è successo ovunque in GC, soprintendenza, comune e non mi hanno mai creato problemi.
ciao
marco :
beato beppe..a me per un layer saltato da un ante operam ad un post operam...(solo il layer con la denominazione degli ambienti ) cioe' accanto c'e' e poi non c'e' ( era su un grigio talmente chiaro che non e' venuto stampato ufff ... hanno bloccato tutto....:(
manu80 :
bhè di solito se si tratta di qualche errore materiale, il tecnico dell'Ente potrebbe chiudere un occhio e consentire la sostituzione dell'elaborato, altrimenti ti conviene protocollare una integrazione volontaria che vada in sostituzione dei grafici vecchi, che cosi diventano formalmente "errati".Ciao
arch.bio :
avevo pensato anche io ad una integrazione ma come dovrei fare?...faccio i nuovi eleborati e sulla presentazione dell'integrazione che gli scrivo?...che motivazione do?
grazie
manu80 :
tu prima cosa fai un passaggio all'ufficio preposto all'edilizia privata, magari ti indicano loro la via da seguire, altrimenti prepari una lettera di trasmissione in cui spieghi che i disegni che presenti sono a sostituzione dei precedenti, a causa di un errore (o a parziale sostituzione, dip dal caso), e sulla mascherina scrivi lo stesso tipo "pianta progetto - aggiornata al...e metti la data"! spero esserti stata utile!
arch.bio :
grazie manu80
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.