dina : [post n° 191599]

Illuminazione

Cari colleghi ho bisogno di un consiglio.
Devo illuminare un ambiente di circa 35 mq, ho già fatto un post in proposito.
Ho un dilemma.L'ambiente consiste in un salotto con cucina in stile moderno.Il problema riguarda l'illuminazione, cioè devo inserire un solo punto luce centrale oppure due che illuminano la zona cucina e la zona salotto?
Se dovessero essere due cosa scegliere?
Come abbinare i due lampadari in modo da essere compatibili con un ambiente cucina e salotto?
Potreste indicarmi dei links o qualcosa in modo da capire cosa mettere e di che tipo?Le marche bene o male le ho individuate, ho un vuoto circa gli abbinamenti.
Oppure qualcosa da cui prendere spunto?
Ho intenzione di dislocare anche delle lampade o piantane, ma credo che non siano sufficienti.
Grazie in anticipo
dina
Fra :
hai pensato di usare le strisce in metallo, sia fatte a tiranti lineari che in strisce flessibili, cui sono appesi vari faretti direzionabili in modo da sfruttare tutto il soffitto?
dina :
Al centro o sul perimetro?
grazie per la risposta tempestiva
Fra :
a gusto personale... di solito vengono messi al centro, sia paralleli alle pareti che lungo la diagonale. a seconda di quanti faretti inserisci illumini uniformemente la zona; escamotage può essere quello di fare metà circuito indipendente dall'altro in modo che possa essere illuminata anche solo una porzione di ambiente per volta per risparmiare
dina :
Grazie Fra.
Campanellino :
Io farei sicuramente più di un punto luce per consentire di cambiare l'illuminazio e l'atmosfera a seconda delle necessità...a maggior ragione se si tratta di un unico ambiente dove sono accorpate diverse funzioni: soggiorno, cucina, ecc...
Se c'è un tavolo da pranzo o un bancone metterei un punto a sospensione dall'alto, però che non illumini il soffitto. Poi nella zona conversazione una luce bassa (ad es una piantana o una lampada da appoggio)...e infine un punto luce per consentire, all'occorrenza, un'illuminazione totale dell'ambiente, che potresti mettere a parete, magari 2 vicine accoppiate oppure sdoppiate in 2 punti opposti.

Un sito a caso dove sfogliando le immagini delle case puoi trovare idee di buon gusto:
www.marieclairemaison.com/
dina :
Ciao e grazie per il suggerimento.Guarderò il sito.Se ti vengono altre idee sono ben accette.Purtroppo sull'illuminazione di ambienti non sono ferratissima.
grazie ancora
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.