f.ombre : [post n° 191610]

Consiglio x stazione totale

Salve a tutti semi-colleghi.
Sono Fabio ho studiato architettura a MI, ma faccio l'archeologo. Volevo un consiglio su quale marca, tipo, caratteristiche, interfaccia di restituzione ecc. mi consigliate x l'acquisto di una stazione totale.
Preciso che noi archeo la usiamo pravalentemente x posiz. topogr., rilievi di muri e prosp. antichi e quindi non rettilinei, lavoriamo a volte in situazioni di difficile accessibilità, visuale magari poco libera (boschi, ipogei ecc.)
Cerchiamo una stazione versatile, semplice nell'uso, con interfaccia anch'essa semplice, la precisione a volte è fondamentale e facciamo rilievi di dettaglio al sasso sia in pianta che in prospetto.
Cosa mi consigliate come nuovo? E il mercato dell'usato è valido? Le promozioni che s'incontrano con vari produttori sono affidabili?
Grazie x la disponibilità
Fabio
kitto :
sarebbe meglio chiedere a qualche geometra... io una stazione totale l'ho vista solo sul libro di rilievo...
ciao
arch. chimenti :
ti consiglio l'acquisto di una stazione totale con distanziometro elettronico ad impulsi, e non quelle a differenza di fare (ovvero con il prisma). Sono più versatili poichè si possono collimare punti inaccessibili senza la necessità di andarci a piazzare il prisma. Inoltre possono collimare anche punti in quota senza dover per forza allinearsi sulla verticale del prisma ecc.. Sono un pò più cari dei tradizionali ma ti assicuro che sono soldi benedetti. I prezzi sono variabili da casa a casa e dalla precisione dello strumento. Ciò dipenderebbe dal grado di accuratezza che i tuoi rilievi necessitano. Dovresti dare un'occhiata alle varie schede tecniche. Le marche migliori: Leica, Zeiss, ecc.
Qualcosa di più economico la trovi su Trimble, Geotronics ecc pur mantenedo un'elevata precisione. Sull'usato il mercato è abbastanza vivo ma ti sconsiglio di comprare da privati optando invece per un usato da negozio che ti offra qualche anno di garanzia.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.