desnip : [post n° 191931]

materiale traslucido ed ecologico

Sapreste indicarmi, se esiste, un materiale da utilizzare per superfici trasparenti, tipo policarbonato, ma che sia anche biocompatibile?
kitto :
dipende da cosa intendi con biocompatibile. Sia la plastica che il vetro sono riciclabili, ma artificiali. Se il legno può essere biocompatibile (nel senso di "naturale e non dannoso per l'uomo") allora potresti utilizzarlo trattandolo adeguatamente: per es. facendolo diventare un microforato o cmq facendo delle prove con fori di diversa grandezza per poi scegliere quello che più ti soddisfa.
Ciao
archi :
credo che il materiale piu' ecologico sia il tradizionale vetro perchè totalmente riciclabile e salvo incidenti meccanici ha una durata illimitata; il policarbonato prodotto dai derivati del petrolio facente parte della famiglia dei poliesteri ha seri problemi di riciclaggio.
fulser :
concordo con archi.
Per non parlare del fatto che i materiali tipo plexiglas, policarbonato ecc con l'uso (interno o esterno che sia) dopo un po' si rovinano, alcuni più alcuni meno, ma si rovinano e esteticamente parlando, diventano molto brutti. Tra l'altro per le prestazioni che hanno secondo me sono anche piuttosto costosi rispetto al vetro.
Sul significato di ecologico poi si potrebbe aprire un discorso che non finisce più...
desnip :
grazie a tutti, ragazzi.
Ne approfitto per chiedervi anche, al di là del discorso "ecologico", cosa ne pensate dei laminati in vetroresina traslucida.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.