Alessandra : [post n° 192252]

Fotocamera

Salve, dovrei acquistare una buona fotocamera per esami come rilievo e restauro, quale modello mi consigliate ?
Ho un budget di circa 500 euro ...
beppe :
Prima avevo una modesta canon digitale IXUS-500, modesta nel senso di quantità di macchina perchè allora la comprai €.350, ma funziona perfettamente. A settembre ho deciso di fare un passo un tantino più importante e sono passato alla reflex digitale Canon EOS 450d+ obb. 18-55 e 55-250 + borsa e n.2 schede di memoria 4gb prezzo€. 780. Per ciò che devo farci io è veramente ottima. Se hai quel badget, puoi prendere il corpo + l'obbiettivo base 18-55.
Poi un pò alla volta puoi aggiungere altri componenti: borsa prima di tutto, poi obbiettivi di varie caratteristiche.
Ho visto che il corpo + obb.18-55 costo 550,00 circa.
Ma se perdi un pò di tempo a cercare su internet puoi trovarlo anche ad un prezzo inferiore.

www.dcsitalia.it/canon-eos-450d-ef-s-18-55.phtml
Martin :
Oltre al buon consiglio di Beppe, con un budget di 500 puoi anche orientarti su una fotocamera reflex digitale come la NIKON D40 ...una signora Reflex (Sensore da 6 Megapixel
LCD da 2,5" - Flash TTL - Slot SD - Uscita video - Interfaccia USB -Obiettivo 18-55 f/3.5-5.6GII AF-S DX Zoom-Nikkor - Peso: 475 g. e garanzia ufficiale 3 anni italiana). In questo periodo la trovi da MediaWorld intorno alle 360 euro, così se vuoi con il resto puoi prendere degli accessori...treppiede, flash avanzato, ...cmq ottimo per il tuo scopo e dopo x lavoro!
beppe :
Tanto di cappello alla Nikon, ma tra i due modelli non si può fare il paragone. NOn hanno medesime caratteristiche. La EOS 450D va messa a paragone almeno con la NIkon 60D. Con la D40 è chiaro che risparmi qualcosa ma non è la stessa cosa della D60 o D80 o EOS 450D
ciao
Alessandra :
Grazie per il consiglio, però, poichè non penso di stare dietro ad una macchina fotografica tanto da stare a cambiare l'obiettivo ecc, più che una reflex mi starei orientando su una compatta della sony nuovo modello, la DSC - HX1 ... vi linco la pagina ... che ne pensate ?
www.sony.it/lang/it/product/dsc-h-series/dsc-hx1

Soprattutto lo zoom: un 20X va bene ?
beppe :
Non sono la stessa cosa. E poi la Sony con la fotografia che cultura ha?
Martin :
...se decidi x una compatta è un altro universo! ...non conosco molto le fotocamere compatte della sony. Quello che posso dirti è di controllare/chiedere se vi sono deformazioni ottiche ai bordi delle foto, molto spesso è un problema che non si nota, ma quando ti serve per esami o lavori di rilievo e restauro, ti rendi conto di non avere il masimo...ecco perchè io ti dico di andare su reflex (non sei mica costretta a cambiare obiettivi....)
Martin :
aBeppeeeee....infatti non le ho messe in comparazione! ho solo considerato la necessità di spendere un parte del budget per l'acquisto di un treppiede, flash e di altri accessori (scheda memoria...) che nella nostra professione diventano quasi indispensabili...altrimenti avrei anch'io detto D80, ma poi? ciao alla prossima!
Alessandra :
Se optassi per la nuova coolpix P90 con zoom 24x e risoluzione 12.1 megapixel? . . . dovrebbe andar bene.
matteo.m :
Io non spenderei mai tanti soldi per una compatta....però è una mia considerazione....se puoi prendi una reflex digitale anche un pò spartana ma fai tu!!!
beppe :
Alessandra se volevi un consiglio te lo abbiamo dato. per quel badget devi optare per una reflex digitali Canon o Nikon con attacco obiettivo intercambiabile.
Alessandra :
Si, vi ringrazio tutti. Siete stati molto convincenti sceglierò tra una reflex Nicon o Canon.

Martin :
Oooooohhhh, finalmente... dai così fai il salto della quaglia e passi a reflex!!! non te ne pentirai!
Alessandra :
L'ironia,
martino,
non mi aggrada.

Ti potevi risparmiare la risposta. Spero per te tu abbia di meglio da fare.
A me ha dato fastidio.
bye
Martin :
eh? Lontano da me il pensiero di infastidirti, non capisco cosa tu abbia inteso nel mio messaggio, ...se ti ho offesa SCUSAMI tanto, ma ero solo contento della tua decisione e non comprendo davvero il tuo "spero per te tu abbia di meglio da fare", tutto qui. cmq un saluto perplesso e dispiaciuto
Alessandra :
Io non ho capito il tuo "dai così fai il salto della quaglia" . . . scusami tu ma non frequento molto la mondanità . . . comunque proprio oggi ho portato a casa una Nikon D60 con sensore expeed (per il fotoritocco) che per esempio la D80 non ha . . . e questo grazie anche a te e al tuo prezioso consiglio. E scusami, sono io che non capisco le battute.
Martin :
Cito da Wikipedia: "In natura la quaglia, quando è inseguita dai cani, prima di fermarsi e acquattarsi, dopo aver corso a piedi, fa un salto in modo da disorientare i cani. Da ciò deriva il modo di dire comune per indicare che una persona vuole cambiare disorientando gli altri". Nel senso che eri così convinta di prendere una compatta che, con "un salto" potevi disorientare tutti e scegliere invece una reflex, ....così come hai fatto e personalmente son contento!!! ...mondanità? ...neanch'io frequento, ma spero che tu abbia compreso che il mio era solo un modo di dire e non un'offesa. In bocca al lupo.
PS: un consiglio piccolo piccolo: per gli esami di rilievo e restauro, prova ad usare i programmi di fotoraddrizzamento prospettico (forse li conoscerai già), otterrai notevoli vantaggi in fase di restituzione grafica, anche grazie alla buona qualità e risultati della fotocamera!

Ciao Martino
Alessandra :
Si, certo conosco qualche programma utile allo scopo.
Per quanto riguarda il resto avevo inteso che tu volessi dire che nonostante i numerosi consigli non avessi ancora quagliato niente. Tutto qua. ...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.