Tonia : [post n° 192311]

distribuzione spese

ho un immobile appartenente ad unico proprietario composto da un piano seminterrato, piano terra e primo piano; al primo piano ci sono due appartamenti, di cui uno dei due andrà ad altro proprietario; il problema è come distribuire le spese per questo appartamento al primo piano: parlo delle spese della struttuar sottostante, delle parti comuni (fondazioni pilastri,ecc.) ; per il solaio ho letto dal codice civile che le spese si distribuiscono al 50% tra i due proprietari che stanno sopra e sotto; per il resto il c.c. dice che vanno distribuite in proporzione al valore della parte posseduta...ma come faccio se non è un condominio e quindi non ho le quote millesimali......aiutooooo...!!!
flw :
Fai fare le tabelle millesimali.
Fra :
fai la somma di tutte le parti private relative alle singole unità e poi vedi in proporzione sul totale privato le proporzioni (es. una è pari a un quarto del totale, l'altra a 2 quarti ecc...). la stessa proporzione verrà applicata alle spese delle parti comuni.
tempo fa, abitavo in uno stabile con 4 unità, di cui 3 uguali per superficie e una il doppio. per semplicità dividevamo per 5 le spese comuni e noi 3 "piccoli" pagavamo un quinto a testa, mentre il proprietario dell'appartamento grande ne pagava 2 quinti.
tonia :
grazie mille fra. proverò a seguire il tuo consiglio
Fra :
i millesimi restano lo strumento più valido ma non essendo un condominio è più semplice fare a proporzione, i calcoli sono più immediati. ciao!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.