giovotto : [post n° 192593]

Variazione catasto

buongiorno a tutti
da vent'anni abito nell'appartamento che solo da cinque anni ho acquistato da un ente pubblico, purtroppo all'atto dell'acquisto nessuno si è accorto che la mappa catastale portava un errore, non segnalava la presenza di una finestra in bagno, risultando così un bagno cieco.Tutto il condominio ha la piantina catastale esatta e non ci sono bagni senza finestra.
Cosa devo fare per sanare la situazione.
Ho provato a contattare l'ente a scrivere ma non ottengo mai risposta.
Grazie
beppe :
Puoi fare ciò che è stato fatto sino ad oggi, ovvero ignorare la cosa e vivere la casa in serenità, anche perchè il catasto non è assolutamente probatorio. Quindi se gli altri appartamenti hanno finsetra nella piantina e tu no sarà sicuramente un mero errore del geometra che ha lucidato la piantina. Quello che conta è il progetto depositato al comune. Ma se sei talmente pignolo e vuoi utto perfettino allora dai la pratica in mano ad un tecnico e ti fai inserire la finestra sul bagno.
buona serata
kitto :
aggiungo che ai fini catastali poco importa se c'è o non c'è una finestra. Cioè è un errore che in sostanza non ti cambia nulla, puoi star tranquillo.
marco :
veramente per legge il notaio avrebbe dovuto constatare che lo stato di fatto e' conforme a quanto depositato in catasto in quanto gli atti notarili fanno riferimento ai dati catastali, in ogni caso esiste la formula "migliore rappresentazione grafica" che potrebbe essere utilizzata per sanare questa situazione, il rischio a tutti gli effetti e' che durante una eventuale vendita futura l'acquirente ti contesti lo stato di fatto e tu debba fare le corse per mettere le cose a posto (succede sempre), ciao.
Salva :
quoto marco!
ti affidi ad un tecnico e con c.a. 300€ metti a posto tutto in modo tale che nell'eventualità di una compravendità futura hai già tutto a regola.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.