AnnaB : [post n° 19274]

Esame Stato Napoli: facoltà 1 o 2?

ciao a tutti,
vorrei sostenere l'esame di stato a napoli, ma ho visto che ci sono 2 facoltà, 1 (Federico II) e 2 (Aversa).

Qualcuno ha qualche consiglio?
Quale delle due è meglio? (da tutti i punti di vista, organizzazione, n° di persone, temi d'esame, risultati...)

grazie e ciao
AnnaB
Paola :
Io ti consiglierei la seconda facoltà (Aversa)
paola :
A me hanno consigliato vivamente la prima facoltà, la Federico II, sconsigliandomi Aversa perchè meno organizzata. Da Milano vado da sola e allo sbaraglio perchè non conosco affatto la città.. ma mi hanno detto che ne vale la pena.
Paola :
io ho studiato a napoli, mi sono laureata a milano e mi sono abilitata ad Aversa. Tutto questo succedeva nel lontano (ma poi nemmeno così tanto) 1999....non so se le cose sono cambiante (ma non mi sembra)... ma ad organizzazione siamo lì.

anna :
alla fine cosa hai deciso?
napoli federico II :
Non confondete le 2 facoltà La federico II di Napoli è la facoltà di Architettura più"lunga d'Italia" nel senso si laureano in media dopo 10 anni e 6 mesi (statistiche censis), l'esame di stato è molto selettivo,anche se non in proporzione alla "durezza" degli esami. Ad aversa è infinitamente più semplice. In bocca al lupo!
Betta :
Vai alla federico II Napoli, xchè hai possibilità di tenere di tutto, di passare cose e di parlare, almeno fino all'altra sessione. E' un ambiente che ti mette a tuo agio, assieme ad 800 persone che confabulano come te..ed essere tranquilli e nn osservati è importante.
Ciao Betta
chiara :
dove posso scaricare il materiale per l'iscrizione ad aversa?
giorgia :
questo è il sito
www.unina2.it
pero'io ho qlc problema x le intestazioni dei bollettini...
se qlc sa qlc mi aiuta??!!
Giò
paola :
Grazie Betta, mi hai confermato una cosa che già sapevo, e che pure io ritengo importante! Napoli Federico II, quindi!!
Attendo altre adesioni di milanesi!
giorgia :
ma il problema è come fare a pagare...
i bollettini si trovano solo a napoli...
io ho provato a telefonare, ma nn rispondono mai.
giorgia :
ma il problema è come fare a pagare...
i bollettini si trovano solo a napoli...
io ho provato a telefonare, ma nn rispondono mai.
paola :
Per la prima facoltà (Napoli Federico II, non Aversa!) non è un problema. C'è tutto sul sito www.unina.it. Io ho già pagato qui a Milano, alla SanpaoloIMI. Come già detto, alla prima facoltà sono meglio organizzati.
giorgia :
ah..mi sa che se nn riesco a trovare come pagare a aversa verrò a napoli1 anch'io..ma mi hanno detto che è più difficile..è vero?
Rocco :
Ciao Paola ...anche io vorrei darlo a Napoli e partirei da Milano...tu hai notizie ulteriori?...grazie
Rocco
AnnaB :
ciao ragazzi, grazie mille per tutte le risposte, alla fine ho deciso di andare a Napoli 1! (Federico II), anche perchè il sito era molto chiaro e c'erano tutti i bollettini e moduli da comilare...il che già non è poco! in bocca al lupo a tutti!

molto meglio Aversa :
Cari compaesani sono laureato a Milano ed è la seconda volta che tento, la prima volta a Napoli FedericoII mi han Trombato!Ser dico cosa mi hanno chiesto...piangete: Tecnica delle costruzioni: STATI LIMITI !!!!E in quella sessione praticamente quasi tutti i forestieri sono stati bocciati!!Sono sicuro che confondete Napoli Federico II con Aversa è ad aversa che dovete tentare, garantito...poi dipende dalle commissioni naturalmente.Vedo però che non avete le idee chiare, molti ambiscono a farlo alla FEDERICOII, sono suicidi di massa!Il mio dovere d'informazione l'ho fatto!
Betta :
Fatta l'iscrizione a Napoli Federico II, il passo sucessivo è esercitarsi sui temi, ma quali sono le possibiltà per questa sessione? Se sapete qualcosa anche voci, è importante.
Grazie Betta
Ale :
Davvero a Napoli puoi tenere tutto? Mi avevano detto solo manuali in originale! Quindi anche fotocopie, appunti....normative...cose scaricate da internet?
grazie
Betta :
Lo dico per esperienza, la scorsa sessione era così, e non credo (spero) che questa sessione non cambi. Credo sia improbabile xchè l'esame si svolge al Palapartenope che è un palazzetto gigante, dove saremo circa 1000, e gli assistenti sono circa 10/15! hai la possibilità comunque di alzarti, uscire e parlare..o chiedere agli assistenti stessi.
Ti lascio la mia mail, se vuoi rimaniamo in contatto.
email
Ciao betta
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.