Giuly : [post n° 193081]

Altezza 2,45 m

Un mio cliente vorrebbe trasformare il piano terra della sua abitazione, ora adibito a garage - deposito, in abitazione per il figlio. L'appartamento sarebbe completamente fuori terra a parte che su di un lato dove era stata creata una "collinetta" con terra di riporto. L'unico problema è che l'altezza dei locali è di 2,45 m. Secondo voi si può fare qualcosa?
beppe :
Bisogna vedere se la tua regione ha legiferato in merito qualcosa. A livello nazionale non c'è nulla che specifica l'altezza se non il DM 5/7/1975 che ti impone 2,70m per abitazione a esclusione di casi particolari, tipo comuni montani. Se invece esiste qualcosa del genere recupero sottotetti o locali deposito da trasfoemare in abitazione, allora solitamente si va in deroga e l'altezza si riduce a 2,40m.
Giuly :
Grazie, si tratta di un comune montano del Veneto... Mi informo subito all'ufficio tecnico!
manuela :
molti regolamenti comunali impongono un altezza di 3m per i piani terra e alcuni parlano anche di un piano rialzato dal suolo di 50cm, pertanto devi consultare il tuo regolamento e vedere cosa dice altrimenti sono i canonici 2,7m netti.
ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.