eli : [post n° 193501]

Rifacimento balcone

Pongo la mia seconda questione del giorno... un cliente per cui ho redatto una DIA tempo fa, abita sotto un tizio che deve rifare il balcone che è dissestato e lo ha coinvolto nelle spese di ristrutturazione. Il mio cliente non vuole contribuire perché il balcone è dell'altro; l'inquilino di sopra vuole un contributo perché il suo balcone fa da pensilina al mio cliente. Andando sul Codice Civile non c'è niente di specifico sui balconi: l'art. 1125 parla di solai intermedi, caso in cui le spese si dividono a metà, ma secondo me il mio cliente al max deve rifare l'intonaco del balcone. Qualcuno ha seguito lavori di questo tipo e sa darmi un'opinione in merito? grazie anticipatamente.
beppe :
Non cambia prorpio nulla.
Il balcone ha medesima funzione del solaio interno. Sotto permette la copertura, sopra il calpestio. Poi basta fare un pò di riflessione. Mettiamo che vi sia la possibilità di eseguire la chiiusura a veranda la parte superiore che è il balcone non fungerà da solaio?
Quindi devono attenersi a quanto stabilito dal CC. per la ripartizione spese, salvo prescrizioni diverse da accordi precedenti.
ciao
eli :
Ciao Beppe, anch'io mi ero fermata all'art. 1125 del CC, ma purtroppo non contempla i balconi nello specifico per i quali dopo un po' di ricerche sono riuscita a trovare alcune sentenze della Corte di Cassazione:

www.condominioweb.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=79126

www.acca.it/Portals/1/AllegatiBiblus/Approfondimenti_Tecnici/riparti…


che lasciano completamente a carico dell'alloggio in collegamento col balcone le spese totali della ristrutturazione, in quanto trattasi di balconi aggettanti e non a castello (per i quali vale il già citato articolo).
Non si finisce mai di imparare in questo mestiere di architetti!
grazie!
beppe :
.....eh già.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.